Il 18 ottobre si celebrerà l'unidicesima Giornata Europea contro la Tratta, istituita dalla Commissione Europea nel 2007, anche Bologna parteciperà con un lancio simbolico di palloncini arancioni domani alle 13.30 presso il Centro Interculturale Zonarelli di via Sacco 14.

Forte dell'esperienza di un anno a Castel San Pietro Terme, è partita al centro sportivo Barca la scuola di calcio integrato ed inclusivo di Aiac, che mette in campo allenatori e tecnici esperti in grado di far giocare insieme diversamente abili e non. Sono già otto gli iscritti che hanno iniziato a giocare a settembre, ragazzi e ragazze tra i 5 e i 25 anni.

Tre appuntamenti per celebrare la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze.

immagine

Sabato 14 ottobre, una passeggiata nel centro di Bologna alla scoperta di alcune delle tante comunità religiose presenti in città. Partenza alle 14.30 da Porta San Vitale.

Venerdì 13 ottobre dalle 10 alle 14 presso Urban Center, Piazza del Nettuno 3, un incontro sul tema della prevenzione e del contrasto al razzismo.

Pagine

Pari opportunità

Bologna è da sempre laboratorio di inclusione sociale e promozione dei diritti delle persone, una città rispettosa delle differenze e attiva nel contrasto alla violenza contro le donne. Mettere al centro delle politiche un punto di vista di genere che, ripartendo dalla vita quotidiana di donne e uomini, possa fare da volano per uno sviluppo di qualità della città del futuro, è l'impegno per una società aperta, plurale e inclusiva, fondata sulla cultura del rispetto.
In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative ed ai progetti relativi al la promozione delle pari opportunità in tutti i campi della vita della comunità locale, alla valorizzazione delle differenze (di genere, di generazione, di orientamento sessuale, di religione, di appartenenza etnica, di cultura e abilità psico-fisica), al contrasto alla violenza contro le donne e di genere, alla promozione dei diritti delle persone lgbti, al superamento di qualsiasi forma di discriminazione.

  • Susanna Zaccaria
    Affari generali, Servizi demografici, Quartieri,Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Diritti dei nuovi cittadini, Progetto Patto per la giustizia