"Uno sguardo su Bologna" l'illustratrice cinese Daisy Zuo realizzerà un libro illustrato sulla città

"Uno sguardo su Bologna" è il titolo che racconta l'esito della call rivolta agli artisti di tutte le città cinesi del network UNESCO e lanciata da Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, grazie al contributo del Collegio di Cina in occasione della 55esima edizione della Bologna Children’s Book Fair, che ha visto la partecipazione di ben 137 concorrenti che hanno presentato i loro progetti per la realizzazione di un libro illustrato sulla città.

Tra questi, la giuria composta da Roberto Grandi, presidente del Collegio di Cina; Isabella Del Monte, referente Children’s Book Fair; Emilio Varrà e Ilaria Tontardini dell'associazione Hamelin ; Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo e Giorgia Boldrini, referente Bologna Città della Musica UNESCO, ha scelto Daisy Zuo, nome d’arte di Zouchao Zuo, illustratrice trentaquattrenne di Hangzhou, diplomata all'Institute of Fine Arts di Hubei nel 2008 e già presente come illustratrice selezionata alla Children’s Book Fair 2018. Il suo lavoro ha impressionato la giuria per l'uso di un segno originale e fortemente espressivo, con cui l'artista riesce a passare da immagini più descrittive e narrative a universi più fantastici e surreali, intessendo dei fili fra queste due polarità. La fluidità e la mobilità del suo stile sembravano perfetti per raccontare la vitalità e le diverse anime della città.

Ora Daisy è a Bologna per due settimane nella "Residenza per artisti Sandra Natali" dell'Istituzione Bologna Musei. Accompagnata dal Collegio di Cina, da Hamelin ha visitato la città, scattato fotografie e realizzato schizzi che saranno la base per la realizzazione di un piccolo libro d’artista che racconterà Bologna al pubblico cinese, anche in relazione allo sviluppo delle strategie turistiche della città, sul modello di ‘Bologna a testa in su’, progetto di ospitalità e racconto della città sviluppato negli anni da Hamelin.

Le illustrazioni di Daisy Zuo saranno presentate in anteprima durante la China Shanghai International Children's Book Fair - l'importante fiera del libro per ragazzi in programma a Shanghai dal 9 all'11 novembre 2018, da quest'anno co-organizzata da Bologna Children's Book Fair e poi arriveranno a Bologna per essere esposte in una mostra  nel corso dell'edizione 2019 di Bologna Children's Book Fair, la nostra popolarissima Fiera del libro per ragazzi.