T Days, per la sicurezza della zona pedonale via libera alle fioriere mobili

Fioriere

Via libera questa mattina, nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza sotto il coordinamento della Prefettura, al progetto del Comune di Bologna a salvaguardia degli accessi alla zona T pedonalizzata durante le giornate dei T Days. Le barriere costituite dai new jersey saranno sostituite con un sistema di fioriere mobili su ruote che saranno fissate l'una all'altra e al suolo. Alla riunione era presente anche il Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna, Luigi Malnati. Nei prossimi giorni il Comune e la Soprintendenza faranno una valutazione congiunta per decidere dove alloggiare le fioriere durante la settimana, in ogni caso nelle vicinanze degli accessi ai TDays. Ora il Comune attiverà la procedura per acquisire le fioriere che avranno un costo di circa 100-120.000 euro.

L'immagine allegata rappresenta l'ipotesi progettuale.