Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

“Pedonalità, ciclabilità, trasporto pubblico e mobilità pulita”: questi i quattro pilastri per una mobilità sostenibile che – afferma l'assessore alla  Mobilità Andrea Colombo – saranno al centro della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che dal 16 al 22 settembre, animerà le vie di 2000 città in 43 Paesi. “Clean air, it's your move - Aria pulita: a te la prima mossa!” lo slogan 2013.

Pedonalità
Domenica 22 alle 11 si inaugura l'isola pedonale davanti a Palazzo Fantuzzi, un microprogetto innovativo finanziato dai condomini del palazzo storico ora fruibile nella sua facciata.
Nella T pedonalizzata: una caccia al tesoro per bambini, promossa dal WWF, un mercatino di biciclette organizzato da L'Altra Babele e chi vorrà potrà rottamare la vecchia bici elettrica ricevendo incentivi all'acquisto di una nuova.

Trasporto pubblico
Sabato 21, Tper, con partenza dalla sede in via Saliceto 3 alle 11, mostrerà tutto il ciclo produttivo del trasporto pubblico aprendo sale operative e depositi.

Mobilità pulita
Cinque nuove vetture elettriche dedicate al car sharing in servizio da novembre e una nuova app per localizzare i parcheggi e le vetture disponibili. Enel ed Hera hanno inoltre già completato l'installazione di 20 nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Ciclabilità
Mercoledì 18 si costituisce formalmente la Consulta della bicicletta a cui hanno già aderito 33 associazioni. Tante le iniziative organizzate sul territorio.

“Questa settimana europea - commenta l'assessore Colombo - fa il punto su quello che si è fatto, registra il sostegno crescente di cittadini, commercianti e istituzioni verso una mobilità sostenibile, ed un centro storico più vivibile e pedonale”.

European Mobility Week (EMW) 2013

(Foto home con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)

 

Documenti scaricabili: