Servizio gratuito di trasporto tra il centro storico e i cimiteri di Bologna

20 Dicembre 2019

Attivo, da sabato 21 dicembre, un nuovo servizio gratuito di collegamento tra il centro storico di Bologna, il Cimitero della Certosa e quello di Borgo Panigale. Il servizio è messo a disposizione da Bologna Servizi Cimiteriali, società controllata dal Comune di Bologna che gestisce i cimiteri bolognesi e, oltre a fornire i servizi collegati alla fruizione dei luoghi, ne cura e valorizza il patrimonio architettonico ed artistico.

Il servizio di trasporto, rivolto ai cittadini e ai visitatori dei cimiteri bolognesi, sarà su prenotazione e operativo tutti i sabati dalle 9 alle 16. Le corse, in partenza da piazza Malpighi, vengono effettuate con mezzi da noleggio.
Il punto di arrivo è all’interno dell’ingresso principale della Certosa. Il mezzo prosegue in presenza di prenotazioni per il Cimitero di Borgo Panigale e la fermata è prevista all’interno del cimitero stesso.
Per accedere al servizio è necessario prenotare il servizio a SACA, la società che gestisce il servizio per conto di Bologna Servizi Cimiteriali, entro le 18 del venerdì. Èsufficiente inviare una mail all'indirizzo: info@sacabus.it.

Le corse, in partenza da piazza Malpighi, saranno effettuate su mezzi da 19 posti, con frequenza oraria. Prima dell’arrivo all’ingresso del cimitero della Certosa, è prevista la fermata intermedia di via Ghisello. Il mezzo proseguirà per il cimitero di Borgo Panigale su eventuale richiesta dei passeggeri. Inizialmente la prima corsa della navetta gratuita era prevista per sabato 14 dicembre, ma per un disguido la società Bologna Servizi Cimiteriali ha comunicato che l'avvio del servizio è stato rimandato di qualche giorno.

Oltre al nuovo collegamento con il centro storico, è operativo in entrambi i cimiteri un servizio di cortesia con mezzi elettrici per l’accompagnamento di persone con difficoltà motorie, mentre in tema di sicurezza è stato approntato un nuovo servizio di sorveglianza che presidierà le aree all’interno del luogo di culto da novembre a febbraio.

Air Jordan XIII CP3