Seribo, al Presidente Giovanni Xilo anche le deleghe gestionali

refezione garantita 20 maggio

Il Comune di Bologna e Campanella Partecipazioni Srl (70% Camst e 30% Elior) hanno tenuto in questi giorni una serie di colloqui finalizzati alla gestione ottimale di Seribo in vista della gara di appalto del servizio di refezione scolastica annunciata dal Comune. Su alcuni organi di stampa è uscita una rappresentazione dei fatti non veritiera, da cui ambedue le parti prendono nettamente le distanze, secondo la quale esse verserebbero in una situazione gravemente conflittuale asseritamente risolta con le imminenti dimissioni dell’ad Paolo Arduini, già respinte nei giorni scorsi; posizione questa anche ad oggi confermata.

La realtà è che Comune di Bologna e Campanella Partecipazioni Srl, vista la scelta strategica della Giunta di superare l’esperienza di Seribo e appaltare il servizio di refezione scolastica a partire dal prossimo anno scolastico, hanno concordato che, affinché il Comune possa predisporre al meglio il capitolato della gara di appalto attraverso la diretta conoscenza e gestione del servizio, delle sue articolazioni operative e delle richieste espresse dalle famiglie utenti, le deleghe gestionali attualmente affidate all’amministratore espresso dal socio privato Campanella Partecipazioni Srl, a cui compete di diritto la gestione operativa, siano trasferite al Presidente di Seribo Dott. Giovanni Xilo, espresso dal Comune a cui compete la nomina di due amministratori su tre.

Il Dott. Xilo percepirà il solo compenso spettante al Consigliere Amministratore, e non quello di Presidente.

Comune di Bologna e Campanella Partecipazioni srl, convengono che al fine di garantire la continuità del servizio di refezione scolastica, in vista della modifica del modello organizzativo di gestione, tutte le attività e le procedure necessarie per determinare il valore del ramo d’azienda e la successiva liquidazione dovranno essere garantite con la massima tempestività e coerenza di tempi.

L’intero cda, nella attuale composizione, compreso l’attuale ad Arduini, rimane in carica con rinnovata fiducia e apprezzamento per l’attività svolta e la professionalità dimostrata. L’Amministrazione comunale esprime inoltre apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal socio privato nel collaborare all’attuazione della scelta strategica intrapresa, anche attraverso la rinuncia alle proprie prerogative gestionali.

Gli accordi raggiunti dalle parti con reciproca soddisfazione saranno formalizzati nei prossimi giorni dal cda di Seribo.