"Raccontami come mangi e ti dirò chi sei". Il 31 ottobre e il 1 novembre due giornate dedicate al Trekking urbano

Due giornate di itinerari tematici alla scoperta della città e del suo territorio. Anche quest'anno Trekking Urbano torna e raddoppia, oltre alla tradizionale giornata del 31 ottobre il programma proseguirà anche giovedì 1 novembre.

"Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città" è il tema nazionale di Trekking Urbano 2018, e tanti sono i trekking che si ispirano a questo tema anche a Bologna, ad esempio "Il bere e il mangiare tra Medioevo ed Età Moderna attraverso gli oggetti d'uso, quotidiano e non" e ancora "Il Novecento in tavola: dalla mortadella in scatola al cremino Fiat", ovvero un viaggio nel tempo e nel gusto per conoscere la storia di alcune eccellenze italiane in cucina che hanno avuto origine a Bologna, oppure "A zonzo per antiche osterie" che, già nel titolo, evoca le tappe del percorso che sarà arricchito di storie e Storia, di degustazioni e della scoperta di antiche cantine.

Cinquantuno sono in totale i percorsi tematici gratuiti, alcuni dei quali con replica, per un totale di 60 visite guidate, di cui 15 fuori città, 3 in inglese e 4 riservate ai possessori della Card Musei Metropolitani Bologna. Tra le novità di questa edizione, più che raddoppiati i trekking nell’area metropolitana extracittadina, così come le collaborazioni delle realtà del territorio che passano da 50 a 105.

Come da tradizione, i percorsi sono gratuiti e alla portata di tutti: grandi e piccoli, trekker allenati e semplici camminatori, appassionati di arte e storia, cittadini e turisti, amanti della natura e degli amici a quattro zampe, dopo il successo dello scorso anno infatti torna anche quest'anno il Trekking a Sei zampe.

Le prenotazioni ai percorsi bolognesi sono aperti fino al 26 ottobre compreso: online su www.bolognawelcome.com/trekkingurbano/ o con prenotazione telefonica a uno dei seguenti numeri (attivi dal 16/10 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14): 051 2194040 e 051 2193453. La prenotazione online e la prenotazione telefonica sono due canali distinti, per questa ragione percorsi che risultano completi sul sito potrebbero avere ancora posti prenotabili telefonicamente e viceversa, inoltre le cancellazioni sono sempre possibili, quindi percorsi che risultano sold out potrebbero avere posti disponibili successivamente.

Per le prenotazioni dei trekking fuori città vi invitiamo a seguire le indicazioni riportate all'interno dei singoli percorsi, consultabili sempre su www.bolognawelcome.com/trekkingurbano/

Per facilitare la scelta, tutti i percorsi si possono consultare su
www.bolognawelcome.com/trekkingurbano/

Documenti scaricabili: