Quartieri e Comunità: tutte le feste sotto casa

15 Maggio 2018
Immagine palloncini

Con il ritorno della primavera, le feste animano le strade e i parchi dei nostri quartieri: ecco le occasioni di condivisione, scambio e divertimento che fanno comunità.

Peonia in Bloom
Ritorna anche quest’anno dal 17 al 19 maggio presso gli “Antichi Orti” di via della Braina 11, la mostra mercato di artigianato d’eccellenza che ha come protagonista indiscussa la Peonia, in tutto lo splendore delle sue fioriture di maggio,  a favore di progetti sostenuti dalla Fondazione PISP - Pio Istituto delle Sordomute Povere. Nel centro storico di Bologna, in uno spazio verde tra i più belli della città, la mostra aprirà le porte al pubblico alle 16 giovedì 17 maggio e alle 17, un cocktail di benvenuto inaugurerà la nuova edizione fino alle 21. Le iniziative proseguiranno venerdì 18 e sabato 19 maggio dalle 10 alle 19.

Kit compleanno itinerante
Una festa campestre, sabato 19 maggio, presso il Parco adiacente a Cà Larga (via del Carpentiere 14) per presentare il progetto del gruppo Mammabo "Kit compleanno itinerante", che prevede il ritiro gratuito di gazebo e tavolini per festeggiare al parco i compleanni dei propri bambini. Dalle 9.30 alle 18 il MercatinoMamme, laboratori per bambini, spettacoli, giochi sportivi e street food.

Primavera al Velodromo 
Per tutto il mese di maggio, al Parco del Velodromo, in via Don Orione 9, tanti eventi per grandi e piccini: lunedì 14 Festa dei servizi socio educativi del quartiere Porto-Saragozza per la rassegna "Teenunderground 2018"; dal 18 al 20 Torneo di Basket "I Campetti" - categoria esordienti 2006-2007 - organizzato dalla Polisportiva Pontecchio Bologna; sabato 26 Mezzanotte dei Bambini con animazioni, giochi di gruppo, spettacolo di bolle giganti, truccabimbi e l'Albero della Felicità che rimarrà nel parco fino al 3 giugno. Quest’anno la speciale attrazione potrà ospitare anche i bambini diversamente abili in carrozzina che potranno accedervi gratuitamente insieme ai propri accompagnatori.

Festa "Sport, moda e simpatia 2018"
Giunta alla 15° edizione, ritorna dal 19 al 20 maggio la festa dello Shopping Center di via Firenze: dalle 9 alle 18 il grande mercato dei sapori d'Italia, la sfilata cinofila, balli, negozi aperti e molto altro. Ordinanza traffico

Massarenti in festa
Una festa dedicata ai bambini ma non solo è quella di domenica 20 maggio nel tratto di strada da via Libia a via Rimesse: laboratori e animazioni, spazio giochi, mercati ed enogastronomia. Si comincia alle 10 per proseguire sino alle 20 con musica e attività commerciali aperte. Ordinanza traffico

Festa di Primavera del Centro sociale Montanari
Dal 25 aprile al 3 giugno, la tradizionale festa presso il parco della Zucca, fra via Saliceto e via Ferrarese. Un ricchissimo programma di iniziative ed eventi nello spirito dei progetti per la convivenza in Bolognina, con spettacoli pomeridiani e serali, musica, balli, concerti, mostre, laboratori e tanta gastronomia: stand con crescentine e piadine (anche vegane), pranzi etnici e tradizionali, Festa della birra (25, 26 e 27 maggio).

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte: Flickr)