Programma di Residenze ROSE - edizione 2018/2019

On line l’avviso pubblico per l’edizione 2018-2019 del Programma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme che l'Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ha lanciato nel 2016 per promuovere la mobilità internazionale dell'arte contemporanea e sostenere le sue espressioni più attuali e creative.

Il bando per il quale le domande di partecipazione vanno presentate entro il 6 aprile alle 12 ha lo scopo di selezionare 2 artisti o collettivi di artisti, che dovranno ideare e produrre, uno per il 2018 e uno per il 2019, un progetto espositivo per la sede di Villa delle Rose. Ogni artista o collettivo selezionato sarà ospitato presso la Residenza per artisti Sandra Natali, Via Turati - Bologna e riceverà un sostegno economico di € 10.000 lordi per coprire i costi di sviluppo e produzione di una mostra.

Il progetto, curato da Giulia Pezzoli, coinvolge la Residenza per Artisti Sandra Natali e la sede espositiva di Villa delle Rose nelle quali gli artisti selezionati soggiornano e producono nuovi lavori, per arrivare all'allestimento e all'apertura di una mostra monografica nella sede di via Saragozza a Bologna.

Gli artisti saranno valutati da una commissione di esperti di arte contemporanea composta da: Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna; Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC - Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; Eva Marisaldi, artista; Giulia Pezzoli, curatrice del Programma di Residenze ROSE; Kate Strain, direttrice artistica del Grazer Kunstverein, Austria.

Il Programma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme si svolgerà secondo il calendario seguente:
Residenza ROSE - Autunno 2018
L’artista o il collettivo di artisti verranno ospitati presso la Residenza per un periodo che può andare da un minimo di due a un massimo di otto settimane, tra metà ottobre e fine novembre 2018. Il progetto artistico, elaborato e realizzato durante il periodo di residenza, sarà oggetto di una mostra a Villa delle Rose dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Residenza ROSE - Primavera 2019
L’artista o il collettivo di artisti verranno ospitati presso la Residenza per un periodo che può andare da un minimo di due a un massimo di otto settimane, tra metà marzo e fine aprile 2019. Il progetto artistico, elaborato e realizzato durante il periodo di residenz,a sarà oggetto di una mostra a Villa delle Rose dal 19 aprile al 26 maggio 2019.

L'obiettivo del Programma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme e degli sviluppi che avrà nei prossimi anni è di accreditare la Residenza per Artisti Sandra Natali e Villa delle Rose in un network di residenze d'artista in Italia e all'estero.

Per Informazioni
MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14 -tel. 051 6496611 - info@mambo-bologna.org