Percorso partecipato ZEROSEI

Un percorso partecipato che elabori linee guida per servizi educativi e scolastici di qualità, in grado di recepire i cambiamenti, offrire risposte ai nuovi bisogni e generalizzare pari opportunità  educative per i bambini da 0 a 6 anni.

Il progetto, messo in campo dall'Amministrazione comunale, intende promuovere la partecipazione del più alto numero possibile di attori, coinvolgendo non solo i genitori dei bambini da 0 a 6 anni, ma l'intera comunità cittadina.

Si inizierà l'11 marzo con Conferenze dei servizi educativi e scolastici nei quartieri cittadini , per illustrare e far conoscere l'intero sistema integrato dei servizi all'infanzia. Successivamente, prenderà avvio la fase di partecipazione attiva, nella quale si farà ricorso a  strumenti innovativi sul piano metodologico, quali il Focus Group, il World Cafè e l'Open Space Technology. È previsto, inoltre, quale parte integrante del percorso, il coinvolgimento dei bambini con l'attivazione di laboratori nelle scuole dell'infanzia e nelle classi prime delle scuole primarie.

Le riflessioni e le proposte condivise, che emergeranno da queste occasioni di dialogo, confluiranno in un'Istruttoria Pubblica aperta all'intera cittadinanza a giugno.

Ad ogni fase del progetto sarà data evidenza nel portale del Settore Istruzione, dove sarà anche possibile reperire informazioni più dettagliate sulle diverse fasi e sulle modalità per partecipare alle varie iniziative.

Approfondimenti sul percorso partecipato infanzia

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)