Pass disabili, nuove regole sull'abbinamento delle targhe

Novità per i pass disabili. Dal 26 novembre, ai nuovi contrassegni rilasciati a cittadini residenti, è possibile collegare al massimo 2 targhe in via permanente, modificabili 12 volte l’anno. E’ inoltre possibile aggiungere una terza targa dalla validità giornaliera, per un massimo di 50 giorni l’anno. Il provvedimento è conseguente alle disposizioni operative per il rilascio e l’utilizzo dei contrassegni di parcheggio per disabili approvate nel gennaio 2013 dalla Giunta.  

Ai titolari di contrassegni rilasciati prima del 26 novembre 2013 sarà invece spedita a casa una comunicazione informativa nella quale saranno indicate le modalità di applicazione della nuova regolazione. Nel frattempo possono variare i mezzi precedentemente comunicati con apposito modulo. Per queste modifiche rimane attivo il nuovo numero di fax 051.7095044. Il processo di verifica delle targhe collegate a questi “contrassegni H” si concluderà il 15 gennaio 2014 e da questa data saranno utilizzabili i diversi servizi di modifica delle targhe, da effettuare seguendo le istruzioni sul sito www.accessohbologna.it.

“Le misure adottate, che da oggi diventano definitivamente efficaci dopo un periodo transitorio di alcuni mesi, sono tese a contemperare due obiettivi, agevolare la libertà di movimento delle persone disabili e contrastare i fenomeni di uso abusivo dei contrassegni che danneggiano i veri disabili. Riducendo da 10 a 2 le targhe stabilmente abbinabili, si abbatte drasticamente il rischio di veicoli che circolano in contemporanea palesemente non a servizio del titolare del pass H – commenta l’assessore alla Mobilità, Andrea Colombo - Il tema, vista l'utenza sensibile a cui si riferisce, è stato trattato con estrema attenzione negli scorsi mesi, sentendo più volte il parere della Consulta comunale handicap, che ha fornito indicazioni che si sono rivelate utili nella stesura del provvedimento, e che ha concordato sulla decisione finale del numero di targhe da collegare ad ogni contrassegno".

Sportello contrassegni.