Pagamenti della Pubblica Amministrazione

Il Comune di Bologna si piazza al sesto posto nella classifica dei comuni più virtuosi nel pagare servizi e acquisiti nel corso dell'anno.

Con una percentuale dell'84,05% il Comune di Bologna si candida così ad essere, tra i 110 comuni capoluogo, uno di quelli che lasceranno meno debiti in eredità alle amministrazioni successive.

Grazie agli indicatori di openbilanci si può calcolare la velocità delle spese correnti dei Comuni Italiani. In pratica si cerca di capire in che misura un Comune riesce a pagare servizi e acquisti, le cosiddette 'spese correnti', per i quali si è impegnato nel corso dell'anno. Maggiore è la percentuale, più il Comune ha utilizzato le sue risorse nel corso dell'anno e, quindi, minori saranno i debiti negli anni successivi (i 'residui passivi').

Forum PA