Ordinanza antialcol in Bolognina

Il Sindaco Virginio Merola ha firmato questa mattina un'ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare l'abuso di alcol e il degrado urbano in zona Bolognina. 

Si tratta di una delle prime azioni che l'Amministrazione comunale ha messo in campo all'interno del percorso partecipato “ConVivere Bolognina”, che coinvolge numerose associazioni e comitati cittadini e ha interessato nel maggio scorso lo stesso Consiglio del quartiere Navile, che si era pronunciato a favore di un provvedimento in tal senso.

Dal 15 novembre prossimo al 15 maggio 2015 è disposta la chiusura, dalle 21 alle 7 del giorno successivo, degli esercizi di vicinato e dei laboratori artigianali del settore alimentare nelle strade della Bolognina. L'obiettivo è prevenire gli inconvenienti e i rischi derivanti dalla vendita incontrollata di bevande alcoliche e la dispersione dei relativi contenitori.

I gestori che si impegneranno a non tenere in negozio o vendere bevande alcoliche in tutto l'orario di apertura e il periodo di validità dell'ordinanza, potranno usufruire di deroghe orarie, comunicando al quartiere Navile la loro scelta e gli orari di apertura dell'esercizio.

Deroga prevista anche per le manifestazioni e le iniziative organizzate o patrocinate dal Comune o dal quartiere Navile.

Le multe per chi non rispetta l'ordinanza vanno da 300 a 500 euro e, per chi  ha chiesto la deroga oraria e non rispetta l'impegno preso con il quartiere scatta l'automatico obbligo di chiusura dalle 21 alle 7

Ecco l'elenco delle vie coinvolte:

De' Carracci (nel tratto compreso tra Fioravanti e Matteotti), Tiarini, Zampieri, Albani, Costa, Tibaldi, Bolognese, Procaccini, Poliziano, Crespi, Spada, Calvart, Barbieri, Flora, del Battiferro, Tasso, Mazza, Torreggiani, Magenta, Cignani, Mitelli, del Mastelletta, Faccini, dei Gandolfi, Lombardi, Gobetti (nel tratto compreso tra via de' Carracci e via Barbieri), Lugli, Parini, Fioravanti, Colonna, dall'Arca, de Maria, Sirani, dei Rosaspina, di Vincenzo, da Faenza, Corticella (nel tratto compreso tra piazza dell'Unità e Barbieri/Lombardi), piazza Unità, Matteotti (da via de' Carracci a piazza Unità), Ferrarese (nel tratto compreso tra Matteotti e Lombardi), Saliceto (nel tratto compreso tra Ferrarese e Lombardi), Vasari e Serra.

 

 

( Foto da Flickr creative commons )

Documenti scaricabili: