Ondate di calore, attivo dal 15 giugno il numero verde per gli anziani soli e fragili

22 Luglio 2019
Anziani nel parco

Durante le giornate interessate da ondate di calore si ricordano le precauzioni suggerite dall’Azienda USL:

  • bere molto e spesso anche quando non si ha sete, salvo diverso parere del medico, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e astenendosi, in generale, da bevande ghiacciate o fredde;
  • evitare alcol e caffeina;
  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
  • utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna; se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;
  • evitare di uscire nelle ore più calde della giornata ;
  • prestare attenzione a chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, alle persone non autosufficienti, agli anziani che vivono da soli.

L’ondata di calore provoca vari disturbi, tra i quali la diminuzione della pressione del sangue, che causa un senso di debolezza, vertigini, annebbiamento della vista. È utile in questi casi sdraiarsi e sollevare le gambe, ed eventualmente rivolgersi al proprio medico curante.

Numero verde e azioni di supporto per persone anziane e con fragilità 

Anche quest’anno la Rete e-Care - A casa non si è più soli attiva dal 15 giugno al 15 settembre - da lunedì a venerdì 8.30/17; sabato e prefestivi 8.30/13 - la Linea Verde telefonica 800 562110 per aiutare i cittadini bolognesi, e in particolare gli anziani in condizioni di fragilità, a fronteggiare le possibili ondate di caldo torrido senza rischi per la salute. Il progetto Prevenzione delle ondate di calore mette a disposizione un servizio telefonico per ridurre al minimo gli effetti nocivi sui soggetti particolarmente a rischio nei periodi caratterizzati da temperature molto elevate, tramite l’attivazione, in caso di situazione a rischio, dei servizi cittadini di assistenza domiciliare.

L’iniziativa, anticipata da 5 mila lettere informative, è promossa da Comune di Bologna, Azienda Usl, ASP Città di Bologna e dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, con la realizzazione e gestione della rete e-Care da parte di Lepida. In caso di ondate di calore persistenti, inoltre, sono coinvolti nel progetto i volontari delle associazioni Auser, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza Croce Italia e Anteas, disponibili a contattare, con telefonate mirate, un campione più ristretto di di circa 2.500 anziani con elevata fragilità (over 75) segnalato dall’Ausl di Bologna. Il coordinamento dei volontari è gestito dal Call Center e-Care di Lepida.

Tutti i servizi

  • Servizio di telemonitoraggio rivolto alle persone in condizione di fragilità. La centrale operativa raggiunge telefonicamente gli anziani ogni 10 giorni, con finalità di informazione, monitoraggio delle condizioni di salute e prevenzione, e in caso di situazioni a rischio, provvede ad attivare uno specifico servizio di assistenza domiciliare.
  • Servizio di assistenza domiciliare (tutela e monitoraggio). L’operatore è presente a casa dell’anziano entro 24 ore dalla segnalazione. L’intervento domiciliare, di aiuto per il bagno, per la preparazione dei pasti etc., può continuare per l’intero periodo estivo secondo un apposito piano assistenziale personalizzato; qualora lo stato di bisogno non si risolva viene effettuata una segnalazione ai servizi sociali territoriali.
  • Servizio di supporto infermieristico telefonico. In caso di insorgenza di condizioni sanitarie problematiche viene attivata un’apposita équipe di infermieri professionali messi a disposizione dall’Ausl di Bologna. Gli infermieri valutano l’eventuale opportunità di rivolgersi al medico di famiglia dell’assistito, o direttamente ai servizi di emergenza.
  • Consegna di farmaci a domicilio in situazione di necessità, da parte delle farmacie private aderenti a Federfarma Bologna e delle Farmacie Comunali.
  • Servizi offerti dal volontariato. Le associazioni di volontariato, in rete con il servizio telefonico Emergenza Caldo, si attivano per la segnalazione di situazioni di emergenza, per il monitoraggio e la compagnia, gli accompagnamenti presso i Centri sociali anziani dotati di aree climatizzate, il rifornimento di cibi, bevande e farmaci

Come iscriversi
Hanno diritto al servizio tutti i cittadini over 65 residenti a Bologna, in condizioni di fragilità elevata, individuati dall’Azienda Usl, e che vivano in condizioni di solitudine (anche nel caso di coppie di anziani soli). Per usufruire del servizio, il diretto interessato, ma anche un familiare, un volontario o un amico può liberamente telefonare al Numero Verde per richiedere l’inserimento. La richiesta viene vagliata congiuntamente con i servizi sociali del territorio per escludere eventuali condizioni che sconsiglino l’inserimento. Il progetto consente quindi anche di entrare in contatto con anziani fragili, non ancora seguiti dai servizi sociali.

 

Le azioni a tutela delle persone che vivono in strada

Durante l'estate si intensificano le azioni per tutelare le persone che vivono in strada dai rischi per la salute connessi alle ondate di calore. Il sistema di allerta è basato sulle previsioni elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Servizio Idro-Meteo-Clima dell’ARPAE Emilia-Romagna. La collaborazione tra ASP Città di Bologna (che gestisce per conto del Comune questi servizi), Ausl di Bologna e Consorzio Arcolaio permette di mettere in atto le azioni a tutela delle persone in strada. I luoghi frequentati durante il giorno vengono monitorati dal servizio Città Prossima-Help Center per dare informazioni, con particolare attenzione alle persone con fragilità. Anche i cittadini possono collaborare segnalando alla casella email instrada@piazzagrande.it situazioni di disagio in strada.

Luoghi freschi
Il Centro di accoglienza Rostom di via Pallavicini 12 è a disposizione per l'ingresso di persone con patologie che potrebbero acuirsi a causa delle alte temperature. Sono stati attivati due posti dedicati a persone con patologie croniche particolarmente a rischio come cardiopatie, iper o ipo tensione e dipendenza da alcol.
Il servizio docce di via del Lazzaretto 15 è aperto il pomeriggio dal lunedì al venerdì nelle ore più calde, per consentire un maggiore refrigerio alle persone che ne usufruiscono.
I laboratori di comunità Happy Center (in via di Vincenzo 26/A), Lab E-20 (in via Sarti 20) e BelleTrame (in via Sabatucci 2) sono aperti per ripararsi dalle ore più calde.

Idratazione
Per le persone che trascorrono molte ore in strada, è ancora più importante avere la possibilità di bere molta acqua. Il servizio Help Center in via Albani 2/2, aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18 e il sabato e festivi dalle 15.30 alle 18, garantisce la distribuzione di acqua, di sali minerali e di borracce in alluminio da un litro contenenti acqua fresca. Acqua, sali e borracce vengono distribuite anche in strada dall'unità mobile. La scelta del contenitore in alluminio, che mantiene più a lungo la freschezza del contenuto ed è più facilmente riciclabile, è anche più ecologica.
Si sta inoltre ultimando la mappatura delle fontanelle di acqua attive per fornire indicazioni alle persone che trascorrono molte ore in strada.

Alimentazione
Il servizio Città Prossima-Help Center è presente nei punti di distribuzione delle organizzazioni di volontariato per spiegare la necessità di fornire alle persone assistite alimenti compatibili con le temperature molto alte di questi giorni.

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