Nuovo bando per la gestione del Parco Nord

Il Comune di Bologna emette un bando per la selezione del progetto di riqualificazione, gestione e manutenzione dell'area di Parco Nord per la durata di 10 anni.

Il bando si rivolge ad associazioni, imprese, O.N.G., ONLUS, fondazioni, enti ed organismi di diversa natura giuridica che presentino finalità statutarie coerenti con gli obbiettivi del bando, regole interne improntate ai principi di democrazia e trasparenza e una adeguata esperienza di gestione di progetti analoghi per complessità ed importanza.

Il "Parco Nord",  grande area verde attrezzata di mq. 238.783, posta nella zona nord-est della città, viene individuato dal Piano Strutturale del Comune di Bologna come uno degli spazi dedicati alla produzione ed al consumo culturale e in particolare, grazie alla vicinanza con il quartiere fieristico, con il futuro polo tecnologico della ex Manifattura tabacchi e con la stazione ferroviaria, quale    distretto culturale giovanile di rilievo metropolitano.

Si tratta di una delle principali aree cittadine dove sarà possibile organizzare grandi eventi, per questo motivo Il Comune di Bologna valuterà attentamente, oltre al piano economico e finanziario della gestione, i progetti culturali, il programma di decoro e  pulizia dell'area, la capacità di garantire la sicurezza delle persone e la gestione del traffico in presenza di quantità importanti di pubblico.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata entro le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2014.