Nuove modalità di prenotazione per gli URP

Niente più perdite di tempo per le code agli URP del Comune di Bologna, grazie ad una app e a una nuova funzione del portale Servizi on line di Iperbole, entrambe gratuite per il cittadino.

Qurami è il sistema di prenotazione via app da smartphone e tablet che consente ai cittadini di risparmiare tempo “staccando” il biglietto di prenotazione per gli URP del Comune di Bologna direttamente dal proprio dispositivo. Usare Qurami è molto semplice: una volta completata l'installazione, è sufficiente lanciare l'app e selezionare uno degli sportelli disponibili per sapere quante persone sono già in attesa per i servizi forniti, prenotare il proprio turno e recarsi alla sede più vicina risparmiando tempo.

Il servizio di prenotazione è in funzione anche via web dai Servizi on line di Iperbole e consente ai cittadini di prenotare il servizio scegliendo il giorno e l'ora per potersi così recare allo sportello senza fare la fila.

Le varie sedi sono state collegate in rete per gestire al meglio le attese e le prenotazioni, monitorare il servizio e analizzare i dati relativi agli afflussi, ai tempi d'attesa, ai tempi di erogazione, alle fasce di maggior affluenza e quindi consentire agli uffici di adattare al meglio l'organizzazione degli sportelli.

Negli URP lavorano circa 100 dipendenti comunali, che nel 2015 hanno ricevuto oltre 350.000 persone.

Da sei mesi sono in vigore i nuovi orari: gli URP di quartiere sono aperti  dalle 8.15 alle 13 lunedì, mercoledì e venerdì; dalle 8.15 alle 18, con orario continuato, il martedì e giovedì, mentre l'URP di piazza Maggiore è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 18.15, con orario continuato, e il sabato dalle 8.15 alle 13.