Notti di festa a Borgo Panigale

Poker di eventi per l’estate al quartiere Borgo-Panigale. Tre ritorni e una novità: ai confermatissimi  “Notte in Borgo”, “Notte Viola” e “Casteldebole sotto le Stelle”, quest’anno si aggiunge il “Treno dei desideri”, in programma alla vicina Barca. Quattro iniziative che nascono sotto il segno della convivialità, tra musica, spettacoli e divertimento. Ad ogni evento ci sarà la presenza di stand di artigianato e oggettistica, associazioni sportive e di volontariato, punti di ristoro con specialità gastronomiche, giochi e attività per i più piccoli, spettacoli musicali dislocati lungo l’intero percorso. Piatto forte delle serate sotto le stelle, sarà la “Notte in talent” concorso musicale con giovani artisti in gara per conquistare la nomination di “Star del Quartiere Borgo Panigale -Reno” e che avrà come padrino e presentatore l’attore comico Davide Dal Fiume.

“Iniziative come “Notte in Borgo e “Notte Viola”- afferma l’assessore alla Cultura Matteo Lepore- nelle edizioni scorse hanno portato in strada oltre 20.000 persone, e questo comporta un grande sforzo organizzativo. Abbiamo investito di più nei singoli quartieri, sempre con il coinvolgimento dei cittadini e proporremo sia attività tradizionali sia altre novità”.

8 giugno - “Notte in Borgo

È la festa a Borgo Panigale con “Notte in Borgo”. Dalle 19.30 verrà pedonalizzato il tratto di via Marco Emilio Lepido compreso tra l’incrocio con via Panigale fino ad arrivare al Centro Commerciale Borgo (via del Carroccio). I negozi saranno aperti, inoltre saranno presenti stand di artigianato, oggettistica e specialità gastronomiche. Lungo via Marco Emilio Lepido andranno in scena venti spettacoli (musica live e balli), con giochi e attività per i più piccoli, mentre le associazioni del territorio si presenteranno per fare conoscere le loro attività. Dalle 19 sarà visitabile gratuitamente il Museo Ducati (via Antonio Cavalieri Ducati, 3).
Alle 21 sarà la volta dello spettacolo la “Notte in Talent” con Davide Dal Fiume che presenterà i primi 9 concorrenti che parteciperanno al concorso che premierà la nuova “star” del Quartiere Borgo Panigale-Reno. Nel corso di questa serata si decideranno le sorti dei primi 3 finalisti che parteciperanno alla finale di Casteldebole Sotto Le Stelle il 31 luglio prossimo. Alle 23.45 gran finale con lo spettacolo pirotecnico.
Inoltre, a una settimana dalla partita inaugurale dell’Europeo UEFA Under 21 Italia-Spagna, in programma il 16 giugno alle 21 allo stadio Renato Dall’Ara, sabato 8 dalle 19.30 a mezzanotte a Borgo Panigale, in via Marco Emilio Lepido 58, nell’ambito di “Notte in Borgo” andrà in scena il “Photobooth” dell’Europeo Under 21. Sarà possibile scattare una foto ricordo personale, ricevere gadget e coupon sconto per i biglietti. Ordinanza al traffico

 

Dal 28 al 30 giugno – “Il Treno dei desideri

Il "Treno" alla Barca è indubbiamente uno dei luoghi più caratteristici e conosciuti di Bologna, uno dei dodici componenti del complesso dei portici candidati all'UNESCO . Per celebrare questo luogo abbiamo pensato a una festa nel parco di Piazza Giovanni XXIII che coinvolgerà i residenti e le associazioni del quartiere. Tre giorni con il meglio dei cibi regionali (a cura di Finger Food Festival), con tante iniziative e una colonna sonora a cura di Estragon Club. Hanno già aderito e collaboreranno alla iniziativa, oltre a Corri con Noi, Arcieri del Reno, Banca del Tempo Reno-Borgo, Al Wassat, Radio C.A.P., Centro Sociale Rosa Marchi, Le altre voci di Afkar, la Parrocchia Sant'Andrea e l'associazione di educativa di strada La Carovana.
Orari della manifestazione: venerdi 28 e sabato 29 giugno dalle 18 alle 23. Domenica 30 giugno dalle 12 alle 23.
Inoltre sabato 29, dalle 19.30, verrà pedonalizzata Piazza Giovanni XXIII, nel tratto compreso tra le vie Grandi e Buozzi. Street Food, artigianato e oggettistica oltre a spettacoli su tutta la strada, musica live, balli. E ancora: giochi e attività per i più piccoli e stand per le associazioni del territorio. Alle 21 terza tappa della “Notte in Talent”, con Davide Dal Fiume.
Sempre al Treno della Barca, nel parco di Piazza Giovanni XXIII, la Banca del tempo Reno-Borgo propone "Letture animate al Treno", per i bambini dai 3 ai 10 anni, il 17 e 24 luglio e il 7 e 28 agosto.

 

30 giugno - “Notte Viola

Giunta alla sesta edizione, torna il 30 giugno la “Notte Viola”, con la festa di strada lungo la via Emilia (nel tratto compreso fra via Prati di Caprara fino al Pontelungo). Come per “Notte in Borgo” i negozi saranno aperti e non mancheranno gli stand di artigianato e oggettistica, quelli con  specialità gastronomiche e spettacoli su tutta la strada. Giochi e attività per i più piccoli faranno da contorno alle associazioni del territorio. Alle 21, seconda tappa della “Notte in Talent”, dove verranno selezionati 3 concorrenti che si sfideranno poi a Casteldebole con i tre vincitori di “Notte in Borgo”. Sul palco anche Gabriele Medas, a presentare le attività del Community Lab, i laboratori dei ragazzi del quartiere Borgo Panigale–Reno. Alle 23.45 spettacolo pirotecnico, nel buio della notte lungo il fiume Reno brilleranno i fuochi d’artificio della Notte Viola: oltre 10 minuti di spettacolo che riempiranno il cielo di Santa Viola, per poi chiudere la festa. Lo spettacolo pirotecnico può essere visibile sul lungo Reno con accessi da via Emilia Ponente, via Fattori, via della Guardia (il Ponte Lungo verrà chiuso al traffico pedonale per tutto il periodo dello spettacolo pirotecnico).

 

13 luglio – Casteldebole sotto le stelle

Alle 19.30 inizia la festa a Casteldebole con stand artigianato, hobbisti e gastronomici. Attività al Centro Bacchelli dalle 20, spettacolo sulla veranda del Centro Commerciale (dalle 20.30) e dalle 21 la finalissima della “Notte in Talent”, presentata da Davide Dalfiume.

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Associazione sportiva “Corri con Noi”, Quartiere Borgo Panigale-Reno nell’ambito di “Bologna Estate 2019” con il patrocinio di Ascom e Confcommercio Città Metropolitana di Bologna, patrocinio oneroso di Ced Ascom S.p.A., il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.

Gli eventi vengono realizzati in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

Con l'arrivo dell'estate, tantissimi gli appuntamenti che animeranno i quartieri della città nei prossimi giorni

INFO: www.notteviola.it - info@corriconnoi.it