Nettuno d'Oro a Marco Belinelli

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha conferito il Nettuno d’oro a Marco Belinelli. Nel corso della cerimonia, che si è tenuta in Cappella Farnese, è stato proiettato un video a lui dedicato.

Il discorso del Sindaco Virginio Merola.

La prolusione tenuta da Marco Sanguettoli, storico allenatore dell'atleta

Le motivazioni del premio, lette in aula dall'assessore allo Sport, Luca Rizzo Nervo.

Nel pomeriggio di giovedì 18 settembre Persiceto, la città natale di Marco Belinelli, renderà onore al suo campione con il conferimento del Pesco d’Oro da parte del sindaco Renato Mazzuca e una serie di appuntamenti.

Marco Belinelli, primo ed unico italiano entrato nella storia sportiva per aver vinto il titolo Nba (National Basketball Association) nella stagione 2013-2014 con la squadra dei “San Antonio Spurs” è anche il primo italiano ad aver vinto l' “Nba Three-point Shootout” la gara da 3 punti all'Nba All-Star Weekend 2014.

“Sono molto onorato - ha dichiarato Marco Belinelli - di ricevere queste due importanti onorificenze che costituiscono per me un grande riconoscimento dei risultati fin qui ottenuti. Ma la mia voglia di vincere non si ferma e spero in nuovi traguardi da festeggiare insieme. Amo San Giovanni e sono fiero di essere persicetano, passo più tempo possibile qua e mi sono allenato qui per buona parte dell'estate. Non vedo l’ora di ripartire il 25 settembre per San Antonio perché dopo un’annata in cui sono arrivati risultati molto importanti non mi sento arrivato, ho ancora fame di vittorie”.

“Marco è un grande orgoglio per la nostra città e il nostro territorio – ha detto Luca Rizzo Nervo, assessore allo Sport del Comune di Bologna – vedere persone cresciute e formate qui che ottengono grandi successi in giro per il mondo è un motivo d’orgoglio. Il Nettuno d’Oro è il più importante riconoscimento bolognese, ma non sono tanti gli sportivi ad averlo conseguito. Il primo fu Alberto Tomba, l’ultima Martina Grimaldi. Marco è un testimonial di Bologna negli Stati Uniti e in tutto il mondo”.

“Festeggiare Marco Belinelli - ha dichiarato Mazzuca, sindaco di Persiceto - significa rendere omaggio non solo ad un grande campione sportivo ma anche ad un ragazzo che, nonostante il successo, è sempre il nostro cinno: umile, genuino e solidale. Lo ringraziamo per la sensibilità verso le bimbe e i bimbi di Persiceto, con la donazione di 10mila euro al comitato TVB Quaquarelli, e siamo onorati di conferirgli il Pesco d'oro. Il Beli sarà il primo persicetano ad essere insignito con questa onorificenza”.

Il video dedicato a Marco Belinelli mostrato durante la cerimonia