Musica per gli occhi, al via la 10^ edizione di Artelibro

Inaugura giovedì alle 17.30, in Cappella Farnese, con un concerto del soprano Felicia Bongiovanni, Artelibro, Festival del Libro d'Arte. Sarà il sindaco Virginio Merola, insieme al presidente di Artelibro Ricardo, Franco Levi, ad aprire la decima edizione della manifestazione che quest'anno, nel bicentenario verdiano, si concentra sul tema Musica per gli occhi. Collezionismo all'opera

Poi, dalle 19.30, porte aperte alla mostra mercato di Palazzo Re Enzo e del Podestà, immancabile appuntamento di bibliofili, studiosi, esperti professionisti del settore e appassionati. 

Libri e documenti antichi, libri d'artista del '900 e contemporanei, edizioni facsimilari e di pregio con preziosi esempi di Ars illuminandi e una ricca selezione di riviste specializzate italiane e straniere, potranno essere ammirate e acquistate all'interno del palazzo. Novità di quest'anno un'intera sezione dedicata all'editoria digitale, mentre, come di consueto, la grande libreria d'arte, allestita già da qualche giorno in Piazza Nettuno, completa l'offerta con le proposte dei più prestigiosi editori di settore.

Artelibro 2013 ospita anche la seconda edizione di Fruit. Focus on Contemporary Art , la manifestazione dedicata alle autoproduzioni contemporanee che, nel segno della musica, quest'anno propone la sezione Fruit Disco, riservata ai lavori delle etichette musicali  indipendenti e in particolare all'innovazione nel packaging e nell' artworking.

Ampio e articolato il programma culturale del festival con appuntamenti che da Palazzo Re Enzo si estendono in tutta la città.  Sono infatti oltre 100 gli eventi tra mostre, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze specializzate e dedicate al grande pubblico e molti laboratori e attività per i ragazzi.