Via libera al Bilancio preventivo 2013

Approvato in Consiglio comunale il Bilancio preventivo 2013, ed il Piano Generale di Sviluppo. L'Amministrazione comunale destina ulteriori 39,1 milioni di euro a lavoro e famiglie. Per manutenzione, verde e cura della città sono stati riservati oltre 12 milioni di euro, a cui si sommano ulteriori 11 milioni di euro per investimenti in reti infrastrutturali (per dare risposte concrete alla domanda di lavoro). Per la messa in sicurezza di immobili ERP a seguito del sisma dello scorso anno verranno investiti 5,6 milioni di euro.

In attesa dei provvedimenti governativi sull'Imu, l'Amministrazione destina 5 milioni di euro per esentare almeno 60.000 famiglie dall'aumento dell'Imu prima casa (dallo 0,4 allo 0,5%). Sono invece 4,5 i milioni di euro riservati per la creazione di un fondo anticrisi che sosterrà le famiglie in difficoltà nel fare fronte alle spese per la casa, e per progetti specifici di lavori di pubblica utilità. Infine un ulteriore milione di euro viene destinato al welfare cittadino.

I servizi (dati bilancio consuntivo):

Socio-assistenziali: 58 milioni di euro

Educativi: 127 milioni di euro

Culturali: 32 milioni di euro

Giovani e Sport: 11 milioni di euro

Comunicazione con il cittadino: 12 milioni di euro

Abitativi: 28 milioni di euro

Mobilità urbana: 25 milioni di euro

Territorio e Opere Pubbliche: 37 milioni di euro (di cui 18 milioni per la manutenzione)

Economia e Vivibilità urbana: 86 milioni di euro