Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma la prossima settimana, da lunedì 6 agosto

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna la settimana da lunedì 6 agosto. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.


Lavori in corso

In via Irnerio, prosegue fino al 31 ottobre la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato. 
Via Giuseppe Dozza è interessata da lavori di intervento conservativo del ponte Savena fino al 18 agosto, con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte e il mantenimento del doppio senso di circolazione. 
Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è ancora interessata, fino al 2 gennaio 2019, da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia. 
Su via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, fino al 30 settembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale.  
Viale Sandro Pertini è oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, fino al 31 ottobre.  
Proseguono i lavori di riqualificazione stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica nel tratto di via Stalingrado compreso tra via Donato Creti e via Sebastiano Serlio, con possibili restringimenti della carreggiata stradale nel tratto interessato e deviazione della viabilità ciclabile e pedonale. I lavori, che dovrebbero concludersi entro il 7 settembre (condizioni climatiche permettendo), fanno parte di un progetto che prevede complessivamente 55 interventi per un investimento di circa 640 mila euro e rispondono all'esigenza di migliorare le condizioni di sicurezza dell'incrocio semaforico con le vie Serlio e del Lavoro, un punto molto congestionato e a elevata incidentalità, e dare una maggiore accessibilità alla zona di via Mascherino. 
Su via Ferrarese, sono in corso lavori di scavo con apertura di buche per realizzare una nuova infrastruttura in fibra ottica, nel tratto dall'incrocio con via Arcangeli a quello con via Casoni, fino al al 9 agosto. Sono possibili rallentamenti per la presenza del cantiere che comporterà restringimenti della carreggiata e a tratti l'istituzione di senso unico con transito alternato. 
Su via Santo Stefano, lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, nel tratto da via Dante a via Guerrazzi, con verifica della funzionalità delle acque meteoriche, fino al 31 agosto.
Su via San Felice, termineranno il 10 agosto i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, con verifica della funzionalità della raccolta acque meteoriche, nel tratto compreso tra piazza di Porta San Felice a via Riva di Reno, con chiusura della corsia riservata in direzione periferia. 
Largo Trombetti e via Belmeloro saranno chiuse per lavori di sostituzione condotte del teleriscaldamento, in diverse tratte fino al 7 settembre: prima Largo Trombetti da via Acri a via San Sigismondo, e sarà possibile raggiungere il tratto successivo percorrendo via dei Bibiena e via San Sigismondo a senso unico alternato; per gestire il senso unico alternato su via dei Bibiena verrà installato un semaforo di cantiere. Successivamente chiuderà via Belmeloro, da via Selmi a via Acri, e sarà possibile raggiungere largo Trombetti accedendo da via Petroni e percorrendo via Acri dove verrà invertito il senso di marcia con istituzione del senso unico verso Largo Trombetti.  
In viale Berti Pichat fino al 20 agosto sono previsti restringimenti della carreggiata stradale in prossimità dei civici 2/2 e 2/4 per lavori di realizzazione nuovo accesso alla sede Hera.
Lavori di ripristino di frana stradale su proprietà privata di fronte al civico 62 di via di Casaglia, fino al 31 agosto. 
Via Pasubio ancora interessata da lavori di rifacimento di marciapiedi e rete fognaria per la raccolta delle acque meteoriche, nel tratto tra via Timavo e via Piave, con restringimento di carreggiata e divieto di sosta fino al 24 agosto.
Via della Salute all'altezza del Terminal Aviazione Generale Bologna (TAG) chiuderà dal 30 luglio al 25 agosto per la realizzazione di nuova viabilità con successiva soppressione del passaggio a livello.
Via San Vitale chiuderà al civico 36 e al civico 20 per lavori di scavo dal 4 al 10 agosto. 
In viale Berti Pichat restringimento della carreggiata esterna in prossimità del civico 4/2 per lavori di scavo per nuovo allaccio teleriscaldamento dal 30 luglio al 31 agosto. 
In viale Pietramellara restringimento della carreggiata esterna dall'intersezione con via Bovi Campeggi all'intersezione con via Parmeggiani per lavori di scavo dal 30 luglio al 10 agosto. 
Via Saragozza marciapiede lato sud dall'intersezione con Piazza di Porta Saragozza all'intersezione con via di Casaglia, subirà un restringimento di carreggiata per lavori del Comune di Bologna per la riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali dal 30 luglio al 24 agosto. 
In via D’Azeglio dal 30 luglio al 10 agosto senso unico di circolazione nel tratto da piazza di Porta San Mamolo a via Solferino per lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido.
In via Marco Polo, restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale, dalla rotonda Forni alla rotonda Crocioni nel periodo dal 2 al 7 agosto.

Lavori in fase di attivazione
Via San Mamolo sarà chiusa nel tratto tra via Bellombra ed il civico 45, per lo smontaggio di una gru edile nei giorni 11 e 12 agosto dalle 6 alle 21. Il percorso alternativo per raggiungere il tratto di via San Mamolo dopo la chiusura, passa per via Alamandini e via Bagni di Mario (eccetto che per i mezzi pesanti oltre le 3.5 tonnellate). 
Via de' Poeti sarà chiusa all'altezza del civico 5/2, il 6 agosto dalle 8 alle 14, per movimentazione di materiali con autogrù, con sospensione della corsia preferenziale di via Farini.
Sempre il 6 agosto, dalle 9 alle 15, sarà chiusa anche via Nosadella dall'incrocio con via del Fossato e via Saragozza per lavori edili. 
Via Cartoleria sarà chiusa l'8 agosto dalle 9 alle 12 per lavori di completamento della riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione.
Via Capo di Lucca e via del Pallone saranno chiuse il 6 agosto dalle 9 alle 13 per lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. 

Lavori di rifacimento strade e marciapiedi
Via San Mamolo, per il rifacimento della pavimentazione stradale su vari tratti tra via Santissima Annunziata e via San Vittore, sarà interessata a restringimenti di carreggiata dal 6 al 9 agosto. 
In via Marco Polo, restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale, dalla rotonda Forni alla rotonda Crocioni nel periodo dal 6 al 10 agosto.
Via Stalingrado, l'8 e 9 agosto, sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, dall'uscita della tangenziale a via Dozza, con restringimenti di carreggiata.
Sempre l'8 e 9 agosto, lavori di asfaltatura anche su via Ferrarese, tra via della Dozza e la rotonda Monti, con restringimenti di carreggiata.
Rifacimento della pavimentazione a tratti anche per via Saffi, con restringimenti di carreggiata, dal 6 al 9 agosto. 
Infine, lavori di asfaltatura su via Emilia Ponente, tra viale Pertini e via Marzabotto, dal 9 al 13 agosto, con restringimenti di carreggiata.