Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma la prossima settimana, da lunedì 30 aprile

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna dal 30 aprile. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Proseguono fino al 20 maggio i lavori di indagine preparatoria allo scavo del parcheggio sotterraneo di largo Nigrisoli davanti all'Ospedale Maggiore.

Prosegue il cantiere di Italferr in via Paolo Bovi Campeggi, che interesserà tutto il tratto di fronte al civico 15 fino al passo carraio di RFI, per la demolizione di alcuni fabbricati, del muro di recinzione che delimita di lato la via e la realizzazione di nuovo passo carraio e di una rotonda. Il termine dei lavori è previsto per il 27 giugno e per tutta la durata sarà in vigore il divieto di sosta sul tratto di strada coinvolto.

In via Casteldebole, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Felicina e via Brodolini (nel comune di Zola Predosa), e nel tratto compreso tra il civico 31 e lo scolo Rio Canalazzo dopo l’incrocio con via Dozza (sempre nel comune di Zola), è in corso lo scavo per la posa della nuova condotta idrica ed è istituito il senso unico di circolazione con transito alternato fino all’11 maggio.

In via Irnerio, fino al 31 maggio sarà chiuso il corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57 per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.

Proseguono i piccoli interventi alla pavimentazione stradale per la realizzazione di giunti di contrazione su via Rizzoli all'intersezione con via Fossalta fino al 3 maggio. Dal 27 aprile al 3 maggio, si rende necessaria la chiusura di via Fossalta all'intersezione con via Rizzoli per l'ultimo tratto di lavorazione dei giunti.

Via Pescherie Vecchie sarà chiusa al transito veicolare fino al 29 aprile e anche a quello pedonale dalla prossimità del civico 16/a all'intersezione con via Drapperie, per lo smontaggio del ponteggio utilizzato per l'esecuzione di lavori edili.

In via Indipendenza, proseguono fino al 9 maggio le verifiche sul sottosuolo per rafforzare la struttura fognarie, che comporteranno restringimenti della carreggiata in corrispondenza delle botole di accesso alla fognatura centrale con divieti di sosta su entrambi i lati per tratti di 30 metri per garantire il doppio senso di circolazione.

Lavori in fase di attivazione

La pulizia e manutenzione delle mini isole ecologiche interrate richiederà la chiusura dalle 9 alle 12 di mercoledì 2 maggio di via del Borgo di San Pietro e di via Cà Selvatica

Il 2 e 3 maggio, restringimenti della carreggiata preferenziale di via Irnerio all'altezza di piazza XIII agosto e della fermata Tper tra via Mascarella e via del Borgo di San Pietro, per lavori di sistemazione della pavimentazione stradale.
Restringimenti di carreggiata anche su viale Ercolani il 5 maggio, sulla corsia di sinistra esterna, sempre er lavori di sistemazione della pavimentazione stradale.

Via Mazzini sarà a senso unico in direzione dai viali verso via Palagi, per lavori di pavimentazione stradale sulla corsia preferenziale nel tratto tra le vie Albertoni e piazza di Porta Maggiore.

Lavori anche sulla corsia preferenziale di viale Pietramellara, per la pavimentazione della carreggiata esterna nel tratto dal ponte di Galliera a piazza Medaglie d'Oro, con restringimento di carreggiata il giorno 30 aprile.

La pista ciclabile diretta al giardino Funakoshi, tra viale Togliatti e via Melozzo da Forlì, sarà oggetto di interventi di ripristino degli avvallamenti dal 3 all'8 maggio.

Nuovi marciapiedi e rappezzi stradali

Marciapiedi nuovi su via Mura di Porta Lame (lavori fino al 2 maggio con restringimenti di carreggiata), via Campagnoli (intera via, lavori fino al 4 maggio) e via Tega (intera via, lavori fino all'8 maggio con restringimenti di carreggiata). Infine in viale XII Giugno prosegue fino al 4 maggio il ripristino della pavimentazione in ciottoli sulle piazzole di area sosta lungo tutta la via.