Laboratori di Quartiere, il secondo incontro si è svolto al Navile

Nella sala teatro Centofiori di via Gorkij si è svolta, mercoledì 7 marzo la seconda riunione dei Laboratori di quartiere del 2018. E’ il Laboratorio del quartiere Navile cui hanno partecipato circa 60 persone. All’assemblea è intervenuto il direttore generale del Comune Valerio Montalto e Michele D’Alena dell’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center. La riunione è stata tradotta anche nel linguaggio dei segni grazie ad una volontaria dell’Ente nazionale sordomuti che ha sede in Bolognina. Presente tra il pubblico anche l’assessore al bilancio Davide Conte.

Il presidente del quartiere Navile Daniele Ara ha fatto una panoramica degli interventi previsti e ha ripercorso i motivi che hanno portato a individuare nel 2017 la zona di Selva di Pescarola come ambito dove presentare i progetti del bilancio partecipativo. Una scelta fatta tenendo conto delle “fragilità” che interessano la zona dove c’è una grande palestra dismessa che verrà riqualificata grazie ai fondi del Piano Operativo Città Metropolitane e una presenza di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il percorso del bilancio partecipativo ha ridato orgoglio ai cittadini della zona di Selva di Pescarola; anche se la partecipazione al voto è stata minore rispetto ad altri quartieri della città, in proporzione è proprio a Pescarola che c’è stato il più alto rapporto tra abitanti e votanti. Nel quartiere si stanno portando avanti numerose iniziative. Il bando con cui Acer ha messo a disposizione diversi negozi sfitti ha permesso finora l’assegnazione di tre negozi.

Michele D’Alena dell’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center ha presentato il percorso per il 2018 dei Laboratori di quartiere che vedrà anche la cantierizzazione del progetto vincitore del bilancio partecipativo nel 2017. Si tratta di Piazza Pizzoli, la creazione di una nuova area con giochi, arredi ludico sportivi per disabili e non nella zona verde di via Zanardi (vicino al campetto da calcio a 7 in erba) e la piazzetta del comparto Acer Agucchi–Zanardi.

Il primo appuntamento si è svolto al Quartiere Borgo Panigale - Reno martedì 6 marzo.

Documenti scaricabili: