La mostra del Cinema di Venezia premia la Cineteca per il restauro di "Salò"

"Salò o le 120 giornate di Sodoma",  l’ultimo film di Pier Paolo Pasolini, restaurato dalla Cineteca di Bologna e da CSC – Cineteca Nazionale vince il Premio “Venezia Classici” per il Miglior Film Restaurato alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

La giuria del Festival del Cinema di Venezia, capeggiata da Francesco Patierno, ha scelto il restauro di Salò, che la Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Alberto Grimaldi, hanno presentato in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini. Il premio è stato ritirato sabato, durante la cerimonia di premiazione, dal direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, e dal presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Stefano Rulli.

“Voglio ringraziare la Mostra di Venezia, Francesco Patierno e tutta la giuria” - ha dichiarato Farinelli – a 40 anni di distanza, Salò riceve questo importantissimo riconoscimento e, grazie a questo restauro, potremo tornare a vederlo anche nelle sale cinematografiche italiane”.

Soddisfatto il sindaco Virginio Merola che ha così commentato "Mi congratulo con il Direttore Farinelli e la Cineteca di Bologna per il premio ricevuto a Venezia. E' una grande notizia che anticipa “Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna” il progetto speciale condiviso da Comune e Cineteca e dedicato all'opera e alla figura di Pasolini,uno degli intellettuali più importanti della storia italiana".

Il restauro è stato realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, che si aggiudica così il Premio Venezia Classici per il terzo anno consecutivo, dopo quelli ricevuti nel 2013 per il restauro di La proprietà non è più un furto di Elio Petri  e nel 2014 per quello di Una giornata particolare di Ettore Scola.

Il film sarà nelle sale italiane dal 2 novembre, anniversario della scomparsa di Pasolini, a Bologna la presentazione ufficiale è uno degli eventi di “Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna” il cui programma si articola da settembre 2015 a marzo 2016.