"La Befana NON vien SOLO di notte...", tante le iniziative durante tutto il week end

"La Befana vien di notte..." recita la filastrocca, ma a volte viene anche di giorno e magari anche prima del 6 gennaio!
Tante sono infatti le iniziative organizzate a Bologna per affascinare grandi e bambini, molte con un occhio anche alla solidarietà, a partire dalla Befana di solidarietà della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, che è oramai un’istituzione in città. Questa ventunesima edizione è dedicata all'attrice Carla Astolfi che per molti anni ha interpretato una Befana generosa e affettuosa. Oggi Paola Mandrioli, attrice di Fantateatro, ha preso sulle spalle l’eredità di Carla Astolfi e procede sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina, per le strade della città, sotto le due Torri, all’Ospedale Maggiore, fino alla Casa dei Risvegli e al Teatro Duse con un programma di iniziative che andrà in scena dal 4 al 7 gennaio.

Al Quartiere Navile, già il 5 gennaio si aspetta la Befana con due appuntamenti, il primo  alle 10.30 del mattino, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e il secondo  al pomeriggio dalle 16.30. Il 6 gennaio, al Centro Montanari di via di Saliceto andrà in scena Peter Pan, uno spettacolo per tutta la famiglia con finale a sorpresa: la befana in persona donerà la calza a tutti i bambini. L'Ippodromo Arcoveggio le dedica invece l'intero week end, e domenica, per il gran finale, la vecchina più amata metterà ovviamente a riposare la sua scopa per arrivare al trotto (quest'ultima iniziativa rientra nel programma della Befana di solidarietà). Continua inoltre anche sabato sera e domenica pomeriggio la programmazione del Circo d'inverno al parco di Villa Angeletti con Il volo del panettone, come al solito, l’ingresso è libero e l’uscita è a offerta libera consapevole.

Sempre domenica 6 gennaio, per festeggiare la Befana in modo divertente e insolito, al Quartiere Santo Stefano, il pomeriggio del Baraccano kids si anima con le Silly Symphonies: si farà il pieno di risate e musica in compagnia di Paperino, la Gallinella Saggia, i tre porcellini, Ezechiele Lupo e tanti altri personaggi, grazie alla collaborazione con il Futur Film Festival. 

Il 6 gennaio invece al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, capelli rosa shocking, abiti dai colori sgargianti e scarpe fluorescenti saranno i tratti distintivi di un'insolita Befana dal look anni ‘80, a partire dalle suggestioni delle opere esposte nella mostra temporanea That’s IT!. E queste solo alcune delle iniziative organizzate in città. 

Il giorno dell'Epifania inoltre in Piazza Maggiore, alle 15, arriverà il tradizionale corteo dei Magi che, dopo essere partito dal parco della Montagnola, sfilerà per via Indipendenza.