Kilowatt Summer, tutti i giorni alle Serre dei Giardini Margherita

Erano i primi anni ottanta quando l'ultimo leone lasciò la gabbia dei giardini Margherita e il piccolo zoo bolognese venne smantellato. Tanti bolognesi ne conservano un ricordo, una foto da bambino davanti al grande re della foresta.

Fino al 29 settembre "Le Serre dei Giardini" saranno aperte, con un ricco programma, tutti i giorni dalle 19 alle 23, con un bar bistrot immerso nel verde, uno spazio per i bambini e una programmazione ricca di eventi con gli appuntamenti del martedì dedicati alle proiezioni di film e documentari internazionali sul tema del viaggio, e del giovedi con gli aperitivi musicali grazie ai concerti organizzati da Sfera Cubica e Modernista.

Le Serre dei Giardini sono un hub metropolitano per lʼinnovazione e la sensibilizzazione alla cultura imprenditoriale, fatto di incubazione, coworking, spazi per esposizioni, eventi, uffici e servizi condivisi. Un progetto, coordinato dal Comune di Bologna con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Golinelli, Kilowatt e ASTER, che prenderà vita nei 650 metri quadrati riqualificati accanto alle serre comunali all'interno dei Giardini Margherita.

Il lavoro fatto nelle Serre è stato un recupero della memoria storica della città, in linea con la filosofia che sta riportando in vita l'intera area delle serre dei giardini, grazie al riciclo, al riuso, con la volontà di restituire alla città uno spazio per tanti anni chiuso alla comunità. In particolare  Flò Fiori ha progettato e realizzato le nuove scenografie del verde e degli arredi per ridare vita a questo spazio nato e vissuto per tanti anni come area di coltivazione, ricovero e manutenzione del verde pubblico cittadino, offrendo una soluzione di continuità rispetto al contesto degli attigui giardini, polmone verde della città. Con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto di Agraria "Serpieri" e della Facoltà di Agraria dell'Univeristà di Bologna, Flò Fiori ha ricreato un'oasi di natura e relax, presentando all'interno delle antiche serre le proprie collezioni di vasi in vetro e contenitori in gres di produzione artigianale, complementi d'arredo e materiali "natura" per la decorazione degli interni. All'interno dei vecchi semenzai ha realizzato delle suggestive "panche-orto", circondate da piante e fiori che ripropongono dei piccoli orto-giardini tematici. Nell'area esterna è stato usato un linguaggio scenografico di massima contemporaneità grazie all'accostamento di grandi e preziosi contenitori in terracotta e zinco lavorati a mano, che si esibiscono in sintonia con la spontanea bellezza del luogo.