Inaugurata la scuola dell'Infanzia "Futura" in zona Barca al quartiere Reno

E' stata inaugurata sabato scorso dal Sindaco Virginio Merola, dall'assessore alla Scuola Marilena Pillati, dall'assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Malagoli e da Vincenzo Naldi, presidente del quartiere Reno, la nuova scuola dell'infanzia "Futura" in via Tintoretto 4.

La nuova costruzione della scuola dell’infanzia interessa l’area verde del giardino Pozzati di proprietà comunale adiacente alle scuole medie "G. Dozza" (in zona Barca al quartiere Reno). La localizzazione dell’edificio, l’assetto e la riorganizzazione dell’area sono stati oggetto di condivisione con i cittadini attraverso un laboratorio partecipato.

L’edificio è ad un unico piano, con ampie superfici vetrate nelle aree destinate alle attività didattiche, dotate di schermature esterne che massimizzano i guadagni energetici invernali e controllano la radiazione estiva.

Le strutture  sono state realizzate prevalentemente in legno e muratura con limitati elementi in conglomerato cementizio armato, la struttura di copertura costituita da travi e pannelli multistrato è interamente in legno, con un manto costituito da un tetto verde con sistema di recupero delle acque piovane. Gli isolamenti dell’involucro sono costituiti da materiali bioecologici in fibra di legno e fibra di canapa.

E’ stato previsto l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili con la realizzazione di un impianto fotovoltaico; l’allacciamento impiantistico alla rete di teleriscaldamento Hera che attraversa l’area verde del giardino costituisce l’alimentazione per la produzione di acqua calda sanitaria e il  riscaldamento degli ambienti con un sistema di pannelli radianti a pavimento. Gli impianti elettrici sono stati previsti con dispositivi di gestione automatici per il contenimento dei consumi.

Inoltre, sono stati riqualificati i percorsi pedonali esterni, ora collegati con l’area interna della scuola per una migliore fruibilità e accessibilità dei luoghi.