"Il suono del silenzio". Concorso per giovani fumettisti e illustratori

Il suono del silenzio, questo è il titolo del concorso rivolto ai giovani fumettisti e illustratori fino ai 35 anni d'età e residenti in Italia,  promosso da Flashfumetto, in collaborazione con l'associazione culturale Hamelin  e Associazione Yoda.

Ai giovani creativi non un tema da seguire, ma la sfida di un limite... non utilizzare nessuna forma scritta, ma raccontare una storia, un concetto, un fatto di attualità, o qualsiasi altra cosa esclusivamente attraverso “un'espressione grafica”.

Il fumetto senza parole, come l'albo illustrato, in Italia diffuso con il nome di "silent book", nel mondo come "wordless book", intende concentrare la sua forza narrativa su più livelli: il ritmo delle pagine che si girano, le sequenze, le pause, la selezione di cosa rappresentare.

Per tutti la possibilità di iscriversi alle due sezioni del concorso, che prevedono diversi premi e opportunità tra le quali ricordiamo il workshop propedeutico condotto dalla fumettista e illustratrice Francesca Ghermandi in programma  il 4 e il 5 giugno prossimi, la possibilità di vedere esposta la propria opera nell'ambito della prossima edizione di BilBOlbul Festival internazionale del Fumetto, la pubblicazione di una selezione delle opere,  una residenza artistica presso Écla - écrit cinéma livre audiovisuel, di Bordeaux  e un viaggio in di due settimane in Mozabico nell'ambito del programma di scambio con gli artisti locali della scuola ENAV Escola Nacional Artes Visuais di Maputo. 

“L'Ammnistrazione, valorizza la creatività giovanile  offrendo, da molti anni ormai, attraverso il portale di Flashfumetto una rete di informazione e di sostegno concreto a studenti e giovani appassionati. Ora grazie alla partnership con l'Accademia di belle Arti e con le associazioni Hamelin e Yoda si apre la straordinaria possibilità di internazionalizzare le competenze ed e di fare emergere i risultati artistici in contesti prestigiosi.” Così l'assessore ai Giovani Nadia Monti ha commentato con soddisfazione la presentazione del concorso la cui iscrizione è aperta fino al 15 ottobre prossimo.