Il nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Bologna

Piano Protezione Civile

Adottato il nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Bologna anche alla luce delle ultime calamità.
Oggi il Piano non vuole essere la semplice rappresentazione del sistema di comando e controllo gestito dal Sindaco o l'elenco delle risorse umane e materiali messe in campo nelle situazioni di emergenza.
Il nuovo Piano si pone l'obiettivo di porre al centro della sua azione la popolazione, come parte attiva che opera al fianco delle istituzioni, fornendo ai cittadini le opportune informazioni sui rischi presenti nel territorio e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza sia in termini di prevenzione che di soccorso e post soccorso.

Il Piano è stato predisposto e aggiornato tenendo conto dell'analisi del territorio e dei rischi naturali che possono verificarsi, anche alla luce delle mutate condizioni climatiche, prevedendo specifiche procedure operative per ogni signolo rischio e le modalità di informazione alla popolazione.