Future Film Festival dal 29 maggio al 3 giugno la XX edizione

Compie 20 anni il Future Film Festival, il primo e più importante evento italiano dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media.
Preceduta dall' anteprima dedicata a Robot &Superhumans che si svolgerà al MAST dal 25 al 27 maggio, l'edizione del ventennale che prende il via il 29 maggio è inserita nell'ambito di Bologna Estate 2018 e come sempre firmata da Giulietta Fara e Oscar Cosulich e si apre al cinema Lumière con l'anteprima italiana di Unsane, il nuovo film di Steven Soderbergh, girato interamente con uno smartphone.

" E' davvero un'edizione da celebrare - afferma l'assessore alla Cultura e promozione della città Matteo Lepore - un traguardo che dimostra come questi operatori abbiamo saputo creare una proposta di livello internazionale e al tempo stesso un format sostenibile. I festival sono una delle leve su cui si basa la politica culturale dell'amministrazione e in quest'ottica si inquadra la convenzione con Future Film Festival

Il Cinema Lumière ospiterà poi molti altri appuntamenti di questo ricchissimo festival che indaga Animazione, visual effects, cartoon e virtual reality attraverso la proiezione di 33 lungometraggi, di cui 10 in concorso, e 95 corti selezionati tra le migliori proposte internazionali realizzate con tecniche di animazione negli ultimi due anni. Un programma ricchissimo di proposte tra le quali vale la pena di segnalare le proiezioni di Insects, il nuovo film di Jan Svankmajer del delicato On Happiness Road di Hsin Yin Sung e di Mary and the Witch Flower, di Hiromasa Yonebayashi acui si aggiunge l'omaggio a Isao Takahata che propone la visione di tutti i suoi film. tra le molte cose da vedere non va dimaenticata la mostra  Is It Future Is It Past, dedicata agli effetti visivi e divisa in venti tappe che già si può vedere in Biblioteca Salaborsa

L'edizione 2018 si apre ufficialmente martedì 29 maggio alle 18 nell'Aula magna dell'Accademia di Belle Arti con lo svelamento dell'istallazione dell'artista Benni Bosetto, autore dell'immagine del festival che sarà protagonista con le sue opere, insieme a ad altri 55 artisti, di "That's it" la nuova mostra che inaugurerà a MAMbo dal 22 giugno. Non mancate!