FRONTIER The Line of Style

Giovedì 13 febbraio alle 18, nella sala conferenze di MAMbo si presenta il libro FRONTIER The Line of Style, a cura di Claudio Musso e Fabiola Naldi, Damiani editore.

Si conclude così il progetto su Writing e Street Art promosso e sostenuto nel 2012 dal Comune di Bologna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e di numerosi partner privati.

A presentare l'opera, insieme ai curatori, saranno l'assessore alla Cultura del Comune di Bologna,  Alberto Ronchi,  l'assessore alla Cultura della Regione Emila Romagna, Massimo Mezzetti e il direttore dell'Istituzione Bologna Musei, Gianfranco Maraniello.

Il volume è una raccolta di saggi che si rivolge ad appassionati, curiosi, e in generale a chi è interessato al tema dell'arte urbana affrontato con un approccio multidisciplinare. Un'opportunità per approfondire il dibattito culturale sul Writing e la Street Art, temi di grande attualità non solo per il loro ruolo nel panorama artistico contemporaneo, ma anche per le evidenti connessioni con l’architettura, l’urbanistica, la semiotica, la sociologia, l’antropologia e il sistema globale della comunicazione visiva.

I saggi di Claudio Musso e Fabiola Naldi, storici dell'arte e curatori del progetto Frontier, aprono il volume proponendo riflessioni critiche, letture storico-filologiche del Writing e della Street Art, e approfondimenti sul contesto culturale in cui sono nati e si sono sviluppati questi fenomeni. A seguire molti autorevoli interventi e un ricco apparato iconografico per documentare e raccontare la realizzazione delle grandi opere murali create nel 2012 dagli artisti di Frontier.