Fino al 3 ottobre la prima Bologna Design Week

Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, con il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015, Triennale Design Museum, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e CERSAIE si tiene la prima edizione di Bologna Design Week, un appuntamento che riunisce le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio in un sistema integrato di comunicazione.

Con questa iniziativa la città metropolitana diventa polo attrattivo nel sistema design italiano, grazie a un denso programma di mostre, workshop, proiezioni video e incontri con personaggi di riferimento del mondo del progetto, aziende ed enti, presentati in otto percorsi tematici.

Quattro le sedi principali – Galleria Cavour, Campogrande Concept, Corte Isolani e Atelier Corradi – con allestimenti curati da Baxter, Cappellini, Cassina, Catellani & Smith, De Castelli, Ducati, Essent’ial, Fritz Hansen, Geberit, Kartell, Molteni & C, Oikos, Pianca, Prescopool, Rimadesio, Smeg, Technogym, Veneta Cucine, Visionnaire, Vitra e Zanotta.

Bologna Design Week è un evento culturale che mappa la creatività diffusa attivando collaborazioni inedite tra istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di ricerca, associazioni e privati.
Operazione strategica in una Regione che vede la presenza di eccellenze produttive in molteplici settori – complementi d’arredo, tessile, educational, food, industria ceramica, packaging, wellness, hospitality – e che si esprime non solo attraverso il design di prodotti, ma anche con la creazione di tecnologie, servizi e processi di progettazione.

Obiettivo dell’iniziativa è fare convergere e raccontare le molteplici esperienze divenendo punto di incontro tra mondo della ricerca e mondo produttivo portandone alla luce le geografie creative.

Focus dell'evento sono le culture del progetto, in una città storicamente all’avanguardia per la sua capacità di accogliere e integrare esperienze, visioni e intuizioni, in cui si sperimenta, si inventa e si produce valorizzando la co-progettazione.