"Festival dei Lettori" dal 15 al 18 maggio nelle biblioteche della città

Dal 15 al 18 maggio l'Istituzione biblioteche ospita il Festival dei Lettori, seconda edizione di un' iniziativa immaginata un anno fa nelle biblioteche di quartiere, la cui formula si è aggiudicata nel 2013 il Premio Gutemberg quale migliore iniziativa per la promozione del libro. 

Al centro ci sono i lettori,  o meglio, i Gruppi di Lettura che si incontrano tra gli scaffali delle biblioteche della città e della regione, nelle librerie, in casa, ma anche in rete attraverso blog e social network. Sono comunità di lettori che amano incontrarsi a parlar di libri, occasioni d'incontro gratuite e aperte ad accogliere chiunque sia interessato a partecipare. 

E sono loro, i Gruppi di Lettura,  ad aver costruito il programma del festival e ad aver invitato  scrittori e poeti a discutere degli ultimi 50 anni della storia d'Italia. Pino Cacucci, Lidia Ravera, Eraldo Baldini, Valerio Varesi, Marcello Fois, Matteo Marchesini, Benedetta Tobagi, Patrik Fogli, Hamid Ziarati, Stefania Bertola sono solo alcuni degli ospiti che da giovedì a domenica incontreranno i lettori nelle diverse biblioteche della città. 

Lettori protagonisti insomma, chiamati in qualità di esperti, organizzatori, direttori artistici e intervistatori, ma anche semplicemente in qualità di pubblico di questo festival innovativo e divertente che ribalta le prospettiva, mettendo in secondo piano le solite presentazioni di libri, per  lanciare agli autori domande e suggestioni scaturite dai paesaggi dalle loro stesse pagine.