Festa mediterranea. Dal 19 al 21 giugno cibo e spettacoli nel segno del sud

“Festa Mediterranea” è la rassegna di cultura e gastronomia dedicata alla dieta mediterranea e al Sud dell'impegno sociale e dell'economia sana che si svolgerà da  giovedì 19 a sabato 21 giugno tra il centro Costarena di via Azzo Gardino, la Libreria Coop Ambasciatori e l'Ipercoop del Centro Lame. In programma cene prelibate preparate da chef di origine cilentana, spettacoli teatrali, musica, incontri, una sfilata d'abiti e la possibilità di visitare gli straordinari prodotti degli stand gastronomici allestiti per l'occasione.

La manifestazione è promossa dal comitato di gemellaggio Bologna-Pollica-in rete con altre associazioni  e cooperative - e celebra il gemellaggio tra le due città, firmato il 23 giugno del 2012, in memoria di Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica, brutalmente assassinato dalla camorra.

Proprio ad Angelo Vassallo e ai temi che contraddistinsero il suo impegno di amminstratore pubblico è dedicato il libro “la canzone del Guarracino”, che raccoglie le illustrazioni dello sculture e pittore Antonio Della Gaggia, ispirato dalla nota canzone napoletana del 700 che narra storie di amori e liti tra i pesci. All'incontro di presentazione del volume, venerdì 20 alla libreria Coop Ambasciatori parteciperanno anche il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti e l'assessore alla Legalità Nadia Monti e il presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini. 

L'assessore Monti ha così commentato l'iniziativa “Diamo con gioia il benvenuto a questa rassegna che celebra il gemellaggio con la città di Pollica, gemellaggio che ha già portato i suoi frutti, stimolando la collaborazione attiva delle cooperative e delle associazioni dei due territori nel segno della cultura e dell'impegno sociale.”

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)

 

 

 

Documenti scaricabili: