dancER 2019: torna a Bologna e Ravenna la scuola di hip hop per gli adolescenti delle periferie

Torna per il secondo anno consecutivo il progetto dancER, che già nel 2018 ha portato nelle scuole e nei centri sociali di Bologna e Ravenna i grandi nomi dell’hip hop per corsi gratuiti dedicati ai ragazzi delle periferie cittadine. Da gennaio a giugno 2019, dancER porterà nel quartiere Navile di Bologna - scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto - e a Lido Adriano (CISIM) corsi di hip hop, break dance e street dance tenuti da insegnanti professionisti, con lo scopo di facilitare l’inclusione e promuovere una sana aggregazione dei ragazzi, attraverso un’attività divertente ma anche disciplinata.

Una grande novità di questa seconda edizione è l’inserimento del corso di dancER tra le attività curriculari della scuola primaria Bottego di Bologna che ospiterà le lezioni. dancER è nato da un’idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, è promosso dall’associazione LaborArtis e organizzato da Laboratorio delle Idee con la direzione artistica di Monica Ratti e vuole rispondere all’urgenza individuata dalle amministrazioni nel recente Piano per le Periferie, con l’obiettivo sia di riqualificare spazi sia di avviare progetti dedicati all’inclusione. Dagli anni Settanta, l’hip hop infuoca i cuori e i corpi di milioni di giovani che sempre più provengono da contesti culturali, religiosi e linguistici diversi, e si è confermato un linguaggio universale, in grado di attraversare le differenze e di offrire un terreno comune e imparziale, comprensibile e assimilabile da tutti. Nato nel Bronx, malfamato e povero distretto della Grande Mela, si è diffuso nel mondo e, oggi, le crew più rinomate solcano i palcoscenici più blasonati e possono ambire a riconoscimenti internazionali essendo recentemente stata riconosciuta come disciplina olimpica. 

DancER intende coinvolgere le periferie che risentono maggiormente di fenomeni di emarginazione e di difficoltà d’inclusione giovanile. I corsi sono tenuti dalle due insegnanti residenti Raffaella Siano (Boobi) e Serene Sésé Ballarin, ma sono previste incursioni di grandi nomi della danza che offriranno uno stage speciale ai ragazzi. Gianluca Colonnelli torna a grande richiesta avendo conquistato l’anno scorso tutti i ragazzi con la sua capacità di aggregazione. Tra gli altri, anche Carlos Kamizele, perfomer e coreografo di fama internazionale e
Stefania Palmieri, ballerina professionista e coreografa di “Ballando con le stelle”, e Federica Galimberti, coreografa della Compagnia Hip Hop E.Sperimenti per stimolare i più dotati anche verso un percorso professionale. Federica Galimberti offrirà una borsa di studio per l’esperienza di una settimana in Compagnia. 

All’interno delle scuole saranno allestite vere e proprie sale prove in cui si terranno i corsi differenziati per età e livello dei partecipanti. In più quest’anno dancER, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, regalerà alla scuola Salvo D’Acquisto l’impianto audio per fare lezione.

Il corso è completamente gratuito e non è rivolto solo agli studenti delle scuole interessate, ma a tutti i giovani che vorranno approfittare di questa opportunità. Nel mese di giugno, alla fine del corso, si terrà un vero e proprio spettacolo che vedrà esibirsi sul palco i ragazzi che hanno partecipato alle lezioni a fianco degli insegnanti e dei grandi nomi dell’hip hop che hanno fatto loro visita durante il periodo di studio. In più, durante i sei mesi di prove, i ragazzi potranno anche essere partecipanti attivi della redazione che trasmetterà in diretta le emozioni, la soddisfazione e le impressioni sul progetto, cimentandosi nella scrittura di testi e post che saranno veicolati attraverso i canali social dedicati Facebook e Instagram

Infine, il media-partner di dancER, DanzaSì, attiverà un concorso grazie al quale i bambini e ragazzi iscritti potranno diventare veri giornalisti per un giorno, facendo interviste e scrivendo pezzi di presentazione, critica o recensione: i migliori scritti saranno pubblicati e i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro di 100 euro. 

Il progetto ha il patrocinio di Comune di Bologna, Comune di Ravenna ed è a oggi sostenuto da Alfasigma, Fondazione Germano Chincherini, Fondazione del Monte, IMA e Marposs, ha il supporto di Emilbanca e Gruppo Hera e può contare su numerosi sponsor tecnici. Radio Sata, che fornirà l’attrezzatura tecnica audio e luci per lo spettacolo finale, Macron, che vestirà gli allievi con abbigliamento personalizzato e Endas per la copertura assicurativa dei ragazzi. Media partner è la testata specializzata DanzaSì. 

Corso 10-14 anni: venerdì 14.30-16.30 scuola Salvo D’Acquisto (via della Beverara 188 – massimo 50 partecipanti. Inizio lezioni: venerdì 18 gennaio.

Informazioni sui corsi e iscrizioni: Associazione LaborArtis - segreteria@laborartis.org telefono 051.273861