Cittadinanza attiva – Il report delle attività

Tassa Rifiuti

Dal 2012 ha preso avvio il progetto di promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione civica chiamando a raccolta le associazioni iscritte all’elenco comunale delle Libere Forme Associative.

Questo invito a co-progettare gli interventi di collaborazione quali forme complementari e sussidiarie alle attività dell’Amministrazione comunale ha dato i suoi frutti: 119 i progetti presentati, 75 le convenzioni sottoscritte e 38 i progetti conclusi al 1 novembre.

I progetti hanno interessato due macroaree di intervento la cura del territorio e la cura della comunità: nel primo vi sono azioni di riqualificazione urbana, cura delle aree verdi ed educazione e sostenibilità ambientale mentre nel secondo azioni di collaborazione per il coinvolgimento della popolazione giovanile, di promozione del senso civico e della cittadinanza attiva, mediazione sociale dei conflitti, rispetto delle regole e comportamenti sostenibili per l’ambiente.

Il report contiene una sintesi del percorso compiuto in questi anni di attività, la risposta delle associazioni, i progetti avviati e conclusi, le risorse impiegate, i risultati raggiunti nel periodo dal 1° settembre 2012 al 1° novembre 2014.