Cittadinanza Attiva: il bando per collaborare con l'Amministrazione per la cura dei beni comuni

Il Comune di Bologna sostiene la collaborazione dei cittadini per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. E' aperto il bando per la presentazione di proposte da parte di soggetti singoli, associati o riuniti in formazioni sociali.

La collaborazione tra i cittadini attivi e l’Amministrazione Comunale può prevedere differenti livelli di intensità dell’intervento condiviso, ed in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la rigenerazione.

Gli interventi possono riguardare:

•  interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici;
  •  interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di edifici;
  •  promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi;
  •  promozione della creatività urbana;
  •  innovazione digitale.

Le proposte di collaborazione vanno inviate per posta elettronica all’indirizzo CittadinanzaAttiva@comune.bologna.it

Il Comune potrà agevolare la realizzazione degli interventi, concordati nel patto di collaborazione, attraverso esenzioni, accesso agli spazi comunali, fornitura di materiali, affiancamento dei dipendenti comunali e facilitazioni per i vari adempimenti.