A casa di Lucio nella Città della musica

Bologna ricorda Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno, quel 4 marzo che ha dato il titolo ad una sua celebre canzone. Sono tante le iniziative organizzate da Cna, Comune, Fondazione Lucio Dalla e istituzioni culturali.

“Abbiamo deciso di organizzare e coordinare varie iniziative per ricordare Lucio Dalla, spiega Matteo Lepore, assessore alla cultura e promozione della città. Sono tre appuntamenti realizzati assieme alla Cineteca di Bologna, al Teatro Comunale e al Liceo Laura Bassi per ricordare Lucio attraverso gli scatti dei fotografi, musica e letture. Ringrazio Cna per avere promosso le visite guidate nell’abitazione di via D’Azeglio in occasione del compleanno di Lucio Dalla e per la progettazione dei percorsi bolognesi che porteranno bolognesi e visitatori a conoscere anche i luoghi della musica ‘Made in Bo’”.

La Cineteca organizza, per Bologna Città Creativa della Musica Unesco e con UFO, Unione Fotografi Organizzati, la mostra Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi, nelle bacheche tra i due cortili di Palazzo d’Accursio, inaugurazione il primo marzo alle 12.45, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19. Una selezione di 40 fotografie d’autore per raccontare il rapporto tra Lucio Dalla e la sua città: concerti, momenti ufficiali, partite di calcio, ma anche passeggiate e incontri intorno a un tavolo, per rivivere una storia che ha plasmato l’identità di Bologna. Scatti di Walter Breveglieri, Piero Casadei, Paolo Ferrari, Luciano Nadalini, Michele Nucci, Alessandro Ruggeri, Luca Villani e altri.

Domenica 4 marzo, il Teatro Comunale rende omaggio a Lucio Dalla diffondendo dal porticato che affaccia su piazza Verdi le celebri canzoni del cantautore bolognese per tutta la giornata. Alle 11, nel Foyer Respighi del Teatro, è in programma un evento speciale organizzato nell'ambito della rassegna "Domenica al Comunale". I protagonisti sono la cantautrice Roberta Giallo, scoperta e lanciata dallo stesso Dalla, e il fondatore della casa editrice Pendragon, Antonio Bagnoli, nipote del poeta Roberto Roversi che collaborò con il musicista. Durante l'incontro verrà ricordato, attraverso i testi e la musica, il periodo di grande fermento creativo in cui Dalla e Roversi hanno dato vita a un mondo poetico originale e visionario. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale.

Gli studenti del Liceo Laura Bassi, indirizzo musicale Lucio Dalla, il 9 marzo nella sede di via sant'Isaia 35, terranno letture ad alta voce (Laboratorio Alta Vox) di autori classici, analisi dei testi di Lucio Dalla e suoneranno sue canzoni. E’ previsto l’intervento del Laboratorio di Danza , curato da Paola Palmi. Il percorso didattico si chiama Mille volti nell’Amore e rispecchia la visione policentrica e altruista che Dalla ha saputo esprimere con le sue canzoni, attraverso la fusione di linguaggi e storie differenti

A casa di Lucio nella città della musica è l'iniziativa di Cna che, come di consueto apre le porte, dal 2, 3 e il 4 marzo e per tutti i week end successivi fino a fine marzo, dell'abitazione di Dalla, un luogo incantato, dove tutta la personalità e la creatività di Lucio Dalla sono visibili in ogni stanza ed emerge il suo raffinato gusto artistico e la sua ironia, che sono ormai storia della musica italiana. I biglietti sono in vendita da Bologna welcome in piazza Maggiore e sul sito A casa di Lucio, fino ad esaurimento posti.