Bolognina, il mercato rionale di via Francesco Albani si rifà il look

Il mercato rionale di via Francesco Albani, nel cuore della Bolognina, diventa più bello. La giunta di Palazzo d'Accursio, su proposta dell'assessore all'economia e promozione della città, Matteo Lepore, ha approvato un progetto di riqualificazione e miglioramento dell'arredo urbano del mercato con un investimento di 70.000 euro, confermando l'importanza del patto cittadino di convivenza tra istituzioni, organizzazioni sociali e cittadini per mettere in campo azioni volte al superamento di situazioni di degrado e alla valorizzazione delle attività economiche insediate nell'area della Bolognina.

Il mercato rionale, cui è stata riconosciuta la qualifica di “mercato storico”, ha bisogno di interventi di miglioramento per rendere più gradevole l'aspetto dei box e più ordinato il contesto urbano in cui sono inseriti. In particolare, a seguito di un confronto con gli operatori del mercato, è stato elaborato un progetto di riqualificazione dei percorsi pedonali laterali e dei retrobottega. Gli spazi verdi ricompresi tra il retro dei box e i marciapiedi che costeggiano il lato esterno del mercato saranno chiusi da pannelli: la soluzione, oltre a evitare un uso improprio di questi spazi, è finalizzata a creare una quinta decorata nel retro del mercato, che renda gradevole e accogliente il percorso lungo i marciapiedi esterni. La decorazione dei pannelli sarà oggetto di un concorso di street art che vedrà il coinvolgimento del Quartiere e degli operatori del mercato e costituirà un ulteriore tassello del piano di riqualificazione del mercato di via Albani.