Bologna top five. Lo dice Lonely Planet.com, il sito della guida più consultata al mondo

Bologna si classifica nella top five delle città europee per gradimento turistico. Lo dice LonelyPlanet.com, il sito della guida turistica più venduta e consultata al mondo, che ha pubblicato negli scorsi giorni gli esiti del sondaggio realizzato lo scorso aprile dal popolare portale inglese "WHICH?". Ad ad un campione di oltre 4000 utenti del portale è stato chiesto di valutare la propria esperienza nelle città europee sulla base di una combinazione di fattori che vanno dal fascino storico all'interesse culturale, dalla gastronomia alla convenienza, dall'accoglienza del sistema recettivo fino all' attrattività dello shopping e alla funzionalità dei trasporti. In questa classifica Bologna si piazza al quarto posto dopo Cracovia, Valencia e Budapest, ed è anche l'unica città italiana a comparire nelle prime dieci posizioni.

La notizia è ulteriore conferma ai dati positivi diffusi dalla Regione Emilia - Romagna  relativamente al 2018: un anno all’insegna della crescita per il turismo di Bologna e con aumenti rilevanti in tutte le aree della Città metropolitana, dal capoluogo alle zone collinari ed appenniniche fino, ad Imola e alla pianura bolognese. Particolarmente positivi i risultati collegati all’offerta culturale e al turismo slow, segmenti molto apprezzati da visitatori italiani e stranieri, anche durante le scorse festività natalizie.