Be Here! dal 14 al 16 settembre il programma de La Strada del Jazz

Giunge all'VII edizione "La Strada del Jazz" la manifestazione ideata da Paolo Alberti e Gilberto Mora e promossa dal Comune di Bologna e dall'Associazione Il Quadrilatero, in collaborazione con Bologna Welcome.

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre il centro di Bologna ospiterà un fitto programma di piccoli concertini diffusi con bande itineranti e ballerini jazz a cui partecipa anche la storica Cantina Bentivoglio con uno speciale concerto dal titolo“Tributo a Charles Mingus” che vedrà protagonista, venerdì 14 Nico Menci quartet.

A Charles Mingus, alla sua carriera straordinaria e alla sua personalità musicale complessa e indefinibile, è dedicata infatti una delle due stelle di marmo che anche quest'anno verranno poste tra via Orefici e via Caprarie, proprio nel nel cuore del quadrilatero, per ricordare i grandi interpreti che hanno suonato in città negli anni d'oro del Jazz a Bologna. La seconda stella di quest'anno va alla memoria di Marco di Marco un grande pianista e compositore bolognese recentemente scomparso . Alla cerimonia di inaugurazione delle nuove stelle, che si affiancano a quelle dedicate negli anni passati ad artisti come Chat Baker, Miles Davis, Ella Fitzgerald, Lucio Dalla e molti altri ancora, parteciperà l'assessore Matteo Lepore, insieme a la Band Lo Stato Sociale che quest'anno si aggiudica il Premio Strada del Jazz 2018.

"La Strada del Jazz è uno degli eventi più interessanti di Bologna Estate 2018 - afferma l'assessore alla Cultura e promozione della città Matteo Lepore - perché accoglie un pubblico vastissimo composto da cittadini, turisti e anche i molti studenti di ritorno in questi giorni dalle vacanze estive nel più bel teatro di Bologna, ovvero all'aperto sotto le Torri".

Tra i molti appuntamenti di questa tre giorni di jazz, segnaliamo sabato 15 settembre alle 18.30 via Rizzoli Andrea Ferrario quartet con “Short Stories”e due grandi appuntamenti sempre gratuiti proprio sotto le Torri in via Rizzoli sabato 15 settembre alle 21.30 Tullio De Piscopo and Friends “dal Jazz al Blues con…andamento lento” e domenica 16 settembre alle 17, sempre in via Rizzoli “Enrico Rava (tromba) Meets Mattia Cigalini (sax)”, in un tributo speciale a Charles Mingus.