Servizio Civile Nazionale 2017

Volontariato
Scadenza bando
26/06/2017

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome ha pubblicato il nuovo bando ordinario Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero

Per il 2017, saranno selezionati 47.529 volontari che potranno scegliere tra 1.887 progetti (di cui 94 all'estero), per svolgere attività di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale. Clicca qui per avere maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale.

Il Comune di Bologna seleziona in totale 29 volontari per 8 progetti. Scarica le schede sintetiche di ogni progetto per saperne di più!

Requisiti di partecipazione

• Avere tra i 18 e i 28 anni

• Essere cittadino dell’Unione Europea o straniero regolarmente soggiornante in Italia

• Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Modalità di partecipazione

• È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto

• Scegli il progetto per cui candidarti. Puoi consultare tutti i progetti disponibili attraverso i motori di ricerca (clicca qui per i progetti in italia; clicca qui per quelli all'estero)

• La domanda di partecipazione dovrà essere inviata direttamente all'ente titolare del progetto. Quindi consulta l'Home Page del sito dell'ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda

• Scarica in fondo alla pagina la domanda di ammissione e la dichiarazione dei titoli posseduti e inviali all'ente, con una fotocopia del tuo documento di identità personale, scegliendo una tra queste modalità:
  1. In formato .pdf  tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a te intestata
  2. Raccomandata A/R all'indirizzo di consegna indicato dall'ente del progetto
  3. A mano presso la sede di consegna dell'ente

È importante che la domanda di partecipazione arrivi entro la data di scadenza, non basta la data del timbro di spedizione. Consigliamo quindi la modalità di consegna a mano se mancano pochi giorni alla scadenza.

Visita anche la nuova piattaforma multimediale del Servizio Civile Nazionale dedicata al nuovo bando: uno spazio informativo sulle opportunità aperte, un archivio esplorabile di materiali utili che potrà esserti d'aiuto nella scelta del progetto.

SCADENZA | 26 giugno 2017 - ore 14.00

Massimo Porporato: tel.051 2195898
massimo.porporato@comune.bologna.it

Anna Magri: tel. 051 2194395