Anno scolastico 2017/2018 il messaggio del Sindaco Virginio Merola e della vicesindaco Marilena Pillati

borse di studio

Comincia un nuovo anno scolastico e alla vigilia del primo giorno di scuola desideriamo rivolgere un affettuoso augurio a tutte le bambine e bambini, ragazze e ragazzi, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola, che insieme riprendono un cammino importante.

Un percorso scolastico di qualità fin dai primi anni di vita è fondamentale nella crescita delle giovani generazioni e nella formazione di cittadini liberi e responsabili, capaci di contribuire attivamente e positivamente alla vita della società.
Siamo profondamente convinti di questo: ecco perché siamo impegnati a investire risorse, energie e personale per migliorare i servizi educativi e le scuole.

La scuola è il luogo che più di ogni altro concorre alla formazione di quel capitale umano che rappresenta la nostra principale ricchezza.

Il ruolo di chi lavora nella scuola è certamente fondamentale, ma è l’intera comunità che deve condividere l'avventura dell'educazione, perché la scuola di cui hanno bisogno i giovani e il nostro paese richiede l'impegno e il contributo di tutti noi.
Dobbiamo insieme far comprendere ai nostri bambini e ragazzi la bellezza e l’importanza dello studio, uno studio che significa però impegno e fatica.

Dobbiamo però far capire loro che i traguardi che raggiungeranno dipenderanno anche dal loro impegno e dal loro lavoro e che devono essere protagonisti del loro percorso di formazione, perché possa essere cammino di crescita autentico, che consegni loro gli strumenti necessari a orientarsi tra le diverse opportunità, per affrontare con coraggio le inevitabili difficoltà che nel corso della vita si possono incontrare.

Agli studenti, dunque, diciamo: non abbiate paura di metterci alla prova, stimolateci con le vostre domande, discutete con noi su come costruire il futuro. Il nostro compito è stare al vostro fianco in questo importante e bellissimo cammino di crescita. Vogliamo aiutarvi e al tempo stesso imparare da voi, siamo pronti a confrontarci ogni giorno per riscoprirci come adulti e come educatori. Siamo pronti a fare la nostra parte, certi che potremo lavorare bene perché lo faremo insieme.

Buon anno scolastico!