Al via il 25 marzo la 50°edizione della Fiera del Libro per Ragazzi

Compie 50 anni la Fiera del Libro per Ragazzi!

Per festeggiare Bologna in una seduta straordinaria del Consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria a Klaus Flügge e Bianca Pitzorno, due giganti della letteratura per ragazzi, e l'Università attribuisce la laurea honoris causa a Daniel Pennac, uno degli autori più importanti e significativi del panorama letterario internazionale.

La Svezia, paese ospite d'onore di questa edizione della Fiera, presenta YES! Children's Right to Culture: Sweden in Bologna 2013, un ricco programma di appuntamenti pensato apposta per l'occasione da Swedish Arts Council e Swedish Institut.

Bologna “Città del Libro per Ragazzi” organizza moltissime  proposte per tutti: mostre, letture, incontri con gli scrittori organizzati in collaborazione con AIE. E ancora, Fieri di leggere, il programma curato dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani che quest'anno affronta temi di attualità, come il verde, la multicultura e  diritti civili delle nuove famiglie, ed infine Fruit. Self-publishing exhibition, la rassegna di editoria indipendente che oltre a uno spazio dedicato alla vendita degli oggetti editoriali, organizza workshop e incontri con illustratori, grafici, editori e musicisti.

Motivazione della cittadinanza onoraria Klaus Flügge e Bianca Pitzorno.

Intervento del Sindaco di Bologna, Virginio Merola, in Consiglio comunale.

Intervento della Presidente del Consiglio comunale di Bologna, Simona Lembi, in Consiglio comunale.

Intervento del Ministro della Cultura svedese, Lena Adelsohn Liljeroth, in Consiglio comunale.

Tutte le informazioni sulla Fiera del Libro per Ragazzi