50° anniversario dello scudetto

Il 7 giugno 1964 Il Bologna FC vinceva lo scudetto. Un'impresa leggendaria e una partita indimenticabile quella che si svolse all'Olimpico di Roma contro l'Inter di Helenio Herrera.

A celebrare questo anniversario un film Il cielo capovolto di Emilio Marrese e Cristiano Governa, prodotto da Cineteca di Bologna per la regia di Paolo Muran e una mostra  Bologna Campione, curata da Marcello Fini per la biblioteca dell'Archiginnasio.

Il film verrà proiettato in anteprima il 4 giugno alle 21 all'Arena Puccini - in caso di pioggia tutto confermato, ma l'evento si svolgerà al cinema Arlecchino di via Lame - nel corso di una serata speciale presentata da Giorgio Comaschi, che vedrà protagonisti, tra gli altri, Ezio Pascutti, Mirko Pavinato, Marino Perani, Romano Fogli, Eraldo Pecci e Gabriele Romagnoli. 

L'opera offre l'occasione di rivivere l'ultimo scudetto del Bologna con gli occhi ingenui e curiosi di Vittoria, una bimba di 10 anni che lo scudetto lo vive restando in città. E' un romanzo popolare  di goal e sogni perduti che disegna con leggerezza e ironia la Bologna di quegli anni intrecciando le storie dei protagonisti alle straordinarie immagini d'archivio, in gran parte recuperate dopo mezzo secolo di oblio. La forza del documentario e quella del cinema, la storia vera con le sue immagini di repertorio e la fantasia, alleate in una ricostruzione puntuale e originale, senza precedenti. 

Inaugura il 5 giugno  e resterà allestita fino al 31 agosto, Bologna Campione,  la mostra bibliografica e documentaria, organizzata dall'Istituzione biblioteche con il sostegno del Bologna FC 1909.  Ispirata al celebre libro di Renzo Renzi Bologna Carogna: cronaca della lotta contro la Lega Lombarda Bologna ALFA, 1964 ripubblicato poi nel 2004 dalle edizioni Pendragon con il titolo Bologna carogna. Come vincere uno scudetto,  l'esposizione ripercorre lo svilupparsi delle vicende di quell'incredibile campionato attraverso le pagine dei quotidiani, dei periodici del tempo e dei numerosi libri e studi sull'argomento conservati nelle raccolte dell'Archiginnasio, dando ampio spazio alle figure dei protagonisti di quella storica impresa dal presidente Renato Dall'Ara, all'allenatore Fulvio Bernardini fino a Giacomo Bulgarelli e ai suoi straordinari compagni di squadra.