100 mila euro per la Bolognina

Il Comune di Bologna mette a disposizione 100 mila euro, grazie ai proventi della tassa di soggiorno, per un bando dedicato alla sicurezza delle attività commerciali e artigiane in Bolognina. E' un altro segno di attenzione dell'amministrazione per una zona della città in forte trasformazione e che deve aumentare la propria attrattività. Le domande si potranno inviare dal 31 maggio al 30 giugno 2017.

Le imprese del settore commerciale e artigiano potranno partecipare al bando singolarmente o in forma associata per chiedere un contributo a parziale copertura delle spese sostenute, per non più dell'80% e per non più di 5000 euro. Per partecipare le attività devono avere almeno una vetrina che si affaccia sulla strada e non devono avere in corso procedimenti con il Comune per quanto riguarda il pagamento dei tributi e delle imposte e tanto meno provvedimenti del Questore ai sensi del TULPS (Testo Unico di Pubblica Sicurezza).
I contributi potranno coprire spese sostenute fino 18 mesi prima della presentazione della domanda e 12 mesi dopo la comunicazione di concessione del contributo, la rendicontazione dovrà essere presentata in modo tassativo entro il 31 marzo del 2019.

Cosa si può acquistare e installare con le risorse messe a disposizione dal bando
Collegamenti telefonici, telematici e informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti di sicurezza con centrali di vigilanza privata; l'installazione di sistemi di videosorveglianza e videoprotezione privati; l'installazione di sistemi telematici antirapina integrati; l'installazione di sistemi antifurto, antirapina o antintrusione; l'installazione di sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza privata; installazione di casseforti o armadi blindati, di cristalli antisfondamento, inferriate, serrande e porte di sicurezza, sistemi antitaccheggio, sistemi di rilevazione delle banconote false, automazione nella gestione delle chiavi, l'adozione di sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito); l'installazione di dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna con spese per l’utenza elettrica a carico del richiedente, connessi all'impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell'interno.

Si precisa che tutte le soluzioni progettuali devono essere conformi alle norme ed alle regole tecniche. Sono inoltre ammissibili: l’acquisto e relativa installazione degli impianti e sistemi sopra descritti, anche usati compresi gli ampliamenti, gli adeguamenti; canoni, spese di noleggio e leasing relativi a impianti, sistemi o servizi nuovi o già attivi.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica con PEC, posta elettronica certificata all'indirizzo suap@pec.comune.bologna.it.

Ulteriori informazioni sul bando e il modulo da compilare