Comune di Bologna - Settore Programmazione, Controlli e Statistica
 
        
       Il Quadro conoscitivo per il Piano Strutturale Comunale:
       il contributo del Settore Programmazione, Controlli e Statistica
      
       Analisi dell’evoluzione dell’utenza potenziale e reale delle
      scuole dell’infanzia,delle scuole primarie e secondarie di 1° grado
      
   

In questo lavoro vengono analizzati gli andamenti dell’utenza potenziale (popolazione residente in età da 3 a 5 anni, da 6 a 10 e da 11 a 13 anni) e dell’utenza reale delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

I dati sono stati elaborati sia con riferimento all’intero comune di Bologna, sia relativamente a ciascuna delle 18 zone e delle 90 aree statistiche nelle quali si articolano gli attuali 9 quartieri cittadini.

Per quanto riguarda l’utenza potenziale, vengono esaminati per ciascuna delle 18 zone gli andamenti del periodo 31/12/1994-31/12/2004 e vengono anche elaborate previsioni relative al periodo 31/12/2004-31/12/2009. Nell’ambito delle 18 zone esaminate, i dati relativi all’utenza potenziale passata e futura vengono inoltre disaggregati per area statistica, che rappresenta l’unità territoriale minima di analisi in cui ciascuna zona è stata suddivisa.

Per quanto riguarda invece l’utenza reale, i dati vengono analizzati per un periodo decennale che parte dall’anno scolastico 1994-1995 e si conclude con l’anno scolastico in corso 2004-2005. Nell’ambito delle 18 zone i dati dell’utenza reale vengono inoltre disaggregati con riferimento ai diversi plessi scolastici presenti nelle varie aree statistiche, che vengono anche rappresentati in una apposita cartografia.

La disponibilità di questi dati così articolata territorialmente consente un’analisi molto puntuale delle tendenze dell’utenza potenziale e reale dello scorso decennio e fornisce importanti indicazioni sulla probabile evoluzione dell’utenza potenziale nel corso di questo mandato amministrativo.

L’insieme delle informazioni messe a disposizione è quindi finalizzato ad una pianificazione della rete prescolastica e scolastica, che risponda nel modo più efficace alle esigenze delle diverse realtà territoriali cittadine.

Consulta:
Evoluzione dell’utenza potenziale e reale dal 1994 al 2004 e previsione dell’utenza potenziale al 2009

     
     Per consultare tutta la documentazione inerente il Piano Strutturale Comunale vedi inoltre il sito dedicato:
    http://www.comune.bologna.it/psc
     

 

Indice


 

Home page