Le biblioteche si rinnovano: aperte sabato pomeriggio e prestito allargato a Casalecchio e San Lazzaro

L'Istituzione biblioteche del Comune di Bologna amplia i suoi servizi con l'apertura delle biblioteche Luigi Spina e Orlando Pezzoli al pomeriggio del sabato e con un'estensione del prestito circolante - cioè della possibilità di richiedere libri in prestito da una qualsiasi biblioteca dell'Istituzione - che ora si allarga anche alla Mediateca di San Lazzaro e alla biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno.

Soddisfatto l'assessore alla Cultura Alberto Ronchi che dichiara “I servizi offerti dalle biblioteche sono importantissimi, sia da un punto di vista culturale che di aggregazione sociale, per questo ci stanno particolarmente a cuore e per questo lavoreremo con costanza insieme all' Istituzione nell'ottica di una loro sempre maggiore estensione. Dopo il successo delle aperture domenicali di Salaborsa ora apriamo al pomeriggio del sabato anche le biblioteche nel Quartiere San Donato e nel Quartiere Reno e grazie alla collaborazione con i Comuni di San Lazzaro di Savena e di Casalecchio di Reno estendiamo il servzio del prestito circolante, un passo concreto questo che riempie di contenuti la nuova realtà della Città Metroplitana.”

Alle aperture pomeridiane del sabato, già attive nelle biblioteche a Salaborsa, Borgo Panigale, Borges e Ginzburg, si aggiungono ora quelle nelle biblioteche Luigi Spina nella zona Pilastro del Quartiere San Donato e Luigi Pezzoli nel Quartiere Reno, raggiungendo il risultato di una quasi totale copertura del territorio cittadino.

Tutte le biblioteche dell'Istituzione sono inoltre collegate attraverso la card unica che di fatto concretizza l'idea di un sistema integrato di servizi all'utente che si razionalizza ulteriormente grazie al prestito circolante, modalità attiva già dal 2014 che incontra un sempre crescente gradimento del pubblico e che permette di utilizzare al meglio le risorse: la circolazione dei volumi da una biblioteca all'altra infatti offre la possibilità ai lettori di ottenere il prestito direttamente dalla biblioteca più vicina a casa evitando lunghe liste di attesa nel caso in cui il volume non fosse immediatamente disponibile in quella biblioteca, ma reperibile da un'altra.

Inoltre, ora grazie all'adesione della biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno e della Mediateca di San Lazzaro, i volumi disponibili saranno ancora di più: al patrimonio di oltre 2.000.000 materiali consultabili dell'Istituzione si aggiungono infatti i circa 130.000 mila documenti messi a disposizione dalle due biblioteche del territorio metroplitano.

“Ma non ci fermiamo qui, commenta Daniele Donati, presidente dell'Istituzione biblioteche – fino al 15 ottobre è disponibile online e anche in formato cartaceo nelle biblioteche il nuovo questionario per la Customer Satisfaction, alcune semplici domande per capire le necessità e le preferenze dei nostri utenti, così da poter concentrare il nostro lavoro in una direzione precisa, quella tracciata da chi le biblioteche le frequenta e le ama”.