Su proposta della Giunta, il Consiglio comunale ha approvato il 26 aprile 2021 l’adesione del Comune di Bologna come socio fondatore alla Fondazione Bottega Finzioni.
Attiva a Bologna da più di un decennio nel campo della cultura della narrazione, della scrittura e della lettura, Bottega Finzioni si è da poco trasformata in fondazione di partecipazione, un istituto di diritto privato senza scopo di lucro e aperto alla partecipazione di soggetti sia pubblici che privati con lo scopo di perseguire comuni fini di utilità sociale. La Fondazione è nata in memoria del semiologo Paolo Fabbri.
L'attività della Fondazione Bottega Finzioni si realizza in tre direzioni principali: la didattica, con una variegata offerta formativa nei campi della scrittura e della letteratura, nella produzione di contenuti audiovisivi e cinematografici; la progettazione di una Casa della Narrazione che, come le biblioteche pubbliche, possa diventare punto di riferimento cittadino come luogo in cui trovarsi per seguire incontri, realizzare progetti formativi e mettere quotidianamente in pratica l'uso della cultura narrativa quale strumento d'inclusione sociale e di crescita personale; lo sviluppo e la produzione di progetti di sceneggiature, format e fiction tv, fumetti, videogame.
Alla collaborazione e allo sviluppo di progetti con la Fondazione Bottega Finzioni sarà interessato in particolare il Settore Biblioteche Comunali del Dipartimento Cultura e Promozione della Città.
Leggi la delibera di adesione alla Fondazione Bottega Finzioni