Bologna Jazz Festival

Dal 24 ottobre al 26 novembre va in scena la decima edizione di Bologna Jazz festival. Un' edizione straordinaria, per durata e numero degli artisti coinvolti, che presenta ben 10 concerti in teatro ed entra nei più rinomati live club cittadini e si estende fuori porta a San Lazzaro di Savena, a Pieve di Cento e a Ferrara. Oltre un mese di concerti, master class e conferenze per una full immersion nella jazz life internazionale e italiana.

Tra gli artisti ospiti Ron Carter con il quartetto Foursight, in concerto all'Arena del Sole per la serata inaugurale, i il trio di Brad Mehldau e la pianista Sylvie Courvoisier, in duo con il violinista Mark Feldman al Teatro Comunale di Bologna - che per la prima volta ospita i concerti del Bologna Jazz Festival - il quartetto James Farm al Teatro Duse, i Children of the Light , il Mark Turner Quartet e Terence Blanchard, all'Auditorium Unipol Arena, Kenny Garrett ed Enrico Rava, alla Sala Paradiso di San Lazzaro e i Volcan al Teatro Comunale di Ferrara.

Anche il circuito dei club promette una vivace animazione musicale: tra Cantina Bentivoglio, Take Five, Bravo Caffè, Locomotiv Club, a Bologna e il Torrione Jazz Club a Ferrara, si ascolteranno i quartetti di Gary Bartz, Miguel Zenón, Bennie Maupin, Ray Anderson, gli Equality di Nasheet Waits, il gruppo Decay di Tim Berne, i São Paulo Underground & Black Cube SP di Rob Mazurek, il duo che affianca Gregoire Maret e Kevin Hays, il settetto di Christian Scott, il trio di Johnny O’Neal, le band di Marcos Valle, Kamasi Washington e Eumir Deodato. In rappresentanza del jazz italiano ci saranno, tra gli altri, i Marea Blues Mediterraneo con Fabrizio Bosso, il quintetto di Piero Bittolo Bon, i gruppi dei pianisti Antonio Faraò, Alessandro Lanzoni, Giovanni Guidi e Fabio Giachino.

Insomma quest'anno il festival ingrana una marcia in più e stupisce per la ricchezza di generi, stili, approcci, con l’attenzione concentrata sul cuore statunitense della musica afro-americana, ma con diramazioni verso l’esotismo caraibico e il jazz italiano.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica in convenzione con Comune di Bologna e con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera, che torna a puntare sulla manifestazione in occasione del suo decennale. Ad Hera si deve anche la realizzazione degli autobus del jazz, mostre itineranti che portano letteralmente in viaggio per la città il messaggio musicale festival.